Cibo. Felicità per alcuni, incubo per altri. Questo è un argomento molto ampio nel mondo dell'esercizio fisico e del fitness. Il rapporto con esso si basa sul rapporto che abbiamo con noi stessi ed è strettamente correlato al nostro benessere psicofisico. Come rapportarsi con il cibo, e come percepirlo e gustarlo? Continuare a leggere!
1) Dimentica le diete e non eliminate gli alimenti
Il cioccolato proibito ha un sapore migliore. In altre parole, le diete rigide sono la via dell'inferno. DNon cercare di escludere determinati tipi di cibo a meno che tu non abbia un motivo valido (come intolleranze o allergie). Il corpo umano ha bisogno di tutti questi componenti, sia per le prestazioni, la rigenerazione o il benessere.
bbiamo tre opzioni per provare ad applicare:
-
Alimentazione intuitiva - Qui è importante ascoltare attentamente il corpo ei suoi bisogni. Una persona che mangia intuitivamente mangia quando ha fame, non mangia troppo, non esclude alcun gruppo alimentare e non prende il cibo come mezzo per perdere peso. Lui o lei pensa al cibo con facilità e si diverte, ma non è il centro dell'universo per la persona.
-
Regola 80/20 -Imbarco “compromesso”. L''80% della dieta è dedicata agli alimenti integrali e il restante 20% a quelli meno pregiati. Non lo dividiamo intenzionalmente in sano/malsano: - tali alimenti non esistono. E' un dato di fatto! !
-
• Conteggio macro: - se sei il tipo di persona che ha bisogno di controllare il tuo cibo, il conteggio delle calorie o IIFYM, potrebbe essere al caso tuo. Calcola l'assunzione giornaliera di chilocalorie e il numero di macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) contenuti. Di conseguenza, non eliminerai alcun gruppo alimentare e mangerai abbastanza. Puoi utilizzare un calcolatore online o consultare un nutrizionista per i calcoli, , che ti fornirà anche utili consigli. Con IIFYM, assicurati di non cadere vittima di numeri e tabelle. L'obiettivo è quello di tenere d'occhio la quantità di cibo e passare gradualmente a un'alimentazione intuitiva.
Prova singolarmente, percepisci le reazioni del corpo e della mente e scopri quello che fa per te.
Mangia bene, mangia abbastanza e inizia ad allenarti con Top4Fitness
Abbigliamento donna fitness Abbigliamento uomo fitness

2) Inizia da te
In poche parole, ma in pratica è un processo impegnativo ea lungo termine. Renditi conto che nessuna relazione funzionerà a lungo termine a meno che tu non abbia una relazione risolta con te stesso. E questo vale anche per il rapporto con il cibo. Come migliorare il tuo rapporto con te stesso? Renditi conto che TU sei la tua priorità. Non è egoismo, ma una necessità. Prenditi cura di te, indossa le scarpe sportive e vai ad allenarti, fai una passeggiata con il cane, leggi un libro e prova un corso di cucina. Semplicemente svolgi le attività che ti piacciono.
3) Goditi il cibo e mangia con controllo
L'insalata non ha mai soddisfatto nessuno. Quello che hai nel piatto deve soddisfarti. Prova nuovi nutrienti e nuovi cibi, scopri nuovi gusti e trova gradualmente esattamente ciò che fa per te, la tua anima e la tua digestione. Inoltre, cerca di mangiare in modo consapevole, riserva del tempo per il cibo e non lasciarti distrarre dalla televisione o dal telefono.
4) Non farti prendere dalla negatività
Paradossalmente, il mangiare emotivo non riguarda il cibo ma una relazione interrotta con se stessi. Mangiare in modo malsano di per sé è solo il risultato di un problema mentale più profondo. Quando qualcosa non va secondo i piani, sei stressato, triste o spaventato, mangiare via lo stress sembra una soluzione. All'inizio, sembra un'ottima idea: il cibo è una cura per il cattivo umore. È vero il contrario. È solo una sensazione piacevole momentanea perché pochi minuti dopo il pasto si avvertono rimorsi e sentimenti anche peggiori. . Prova a sperimentare, analizzare e comprendere le tue emozioni. Invece del frigorifero, fai una passeggiata o fai un po' di stretching. Se non sai come uscire da questa situazione, cerca un aiuto professionale che ti aiuti a venire al cuore giusto dei tuoi problemi.

5) Non andare sempre a tutti i costi
Questa era è molto impegnata e motivata. Sicuramente nella tua zona ci sono persone che lavorano 16 ore al giorno, dormono poco, mangiano poco e vanno di fretta. Inoltre, mangiano cibo di pessima qualità. Cerca di non cedere. Stabilisci dei limiti, concediti un po' di riposo e permetti a te stesso di essere "fuori" per un po''.. L''energia è molto scarsa e devi reintegrarla regolarmente. Grazie a questo equilibrio manterrai un rapporto armonioso con il cibo, perché lo stress e lo stress cronico influiscono negativamente sulle tue abitudini alimentari. Questo può portare all'eccesso di cibo, al consumo emotivo o, al contrario, alla mancanza di cibo e alla cosiddetta sottoalimentazione.
CONSIGLIO: Se vuoi un consiglio, una panoramica sul cibo, o non riesci a migliorare il tuo rapporto con il cibo per molto tempo, chiedi l''aiuto di un esperto. Può essere un nutrizionista o, in caso di alimentazione emotiva e altri disturbi psicologici, uno psicologo. Fai un passo coraggioso verso la conoscenza di te stesso e la soddisfazione.
Sei un atleta, ti muovi molto e sei attivo? Allora devi mangiare.
Per ottenere buone prestazioni, è necessaria una rigenerazione efficiente e un rifornimento di energia. E due frasi d'oro alla fine: il rapporto con il cibo riguarda principalmente la quantità di cibo, non il tipo. Non devi assolutamente negarti un hamburger o il tuo cioccolato preferito!