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Calze a compressione: Perché indossarle e come scegliere quelle giuste?

Calze a compressione: Perché indossarle e come scegliere quelle giuste?

18. 7. 2022 Tempo di lettura: 5 min.

Le calze a compressione offrono diversi vantaggi ai runner, soprattutto durante le gare o le corse lunghe. Perché indossarle e come scegliere le calze a compressione giuste?

I calzini da running di qualità e le scarpe da running sono elementi fondamentali che garantiscono una corsa senza dolori, vesciche e abrasioni. Le calze a compressione hanno anche diverse caratteristiche interessanti che apprezzi come runner. Abbiamo parlato con Petr Vabroušek, che rappresenta uno dei migliori marchi di calze a compressione della Repubblica Ceca, SLS3, delle calze a compressione e della loro funzione.

In base a quale principio funzionano le calze compressive?

Le calze o i "sleeves" a compressione stringono il muscolo del polpaccio. Più forte alla caviglia e gradualmente meno verso l''alto (compressione graduata). In questo modo si favorisce il ritorno del sangue venoso, si abbassa leggermente la pressione sanguigna e si allevia il dolore muscolare e la sensazione di gambe pesanti.

Quali sono i loro innegabili vantaggi?

Le calze a compressione non sono la salvezza per i runner con una tecnica di corsa scorretta o con deviazioni della corsa come la pronazione o la supinazione. Quali sono quindi i loro benefici?

  • Sostegno durante l'impatto e il rimbalzo - Il muscolo non si scuote più di tanto, è più potente e meno danneggiato dopo la corsa o la lunga durata.
  • Recupero - Dà una piacevole sensazione di serraggio e "abbraccio" del muscolo del polpaccio.
  • Riscaldamento - I piedi e i polpacci si riscaldano se si indossano le calze.
  • Compagni di viaggio - Quando si viaggia per molte ore, aiutano molto a limitare il gonfiore ai piedi. Così si può uscire subito dopo l'arrivo in una nuova destinazione perché non si hanno le "gambe pesanti".

Calze a compressione e circolazione sanguigna: sì o no?

Alcuni sostengono che gli impacchi aiutano la circolazione sanguigna, altri confutano questa affermazione. In realtà, si tratta di un dato molto difficile da misurare. In teoria, dovrebbe esserlo e, a sensazione, lo è davvero. Ma non ci si può fidare al 100%. Quindi, fai gli impacchi soprattutto per il sostegno o il recupero muscolare, non per migliorare la circolazione sanguigna.

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Perché un runner dovrebbe indossare calze a compressione?

Con le calze a compressione si può correre più a lungo e con meno fatica. Se sei amante delle lunghe corse, non dovrebbero mancare nella tua attrezzatura da running. Un altro effetto, soprattutto con i marchi di qualità, è l''eliminazione delle vesciche. Per esempio, la famosa Marathon Des Sables (una corsa a tappe attraverso il Sahara). Il team ceco l''ha portata a termine con le calze a compressione SLS3 senza dover andare dal medico a causa delle vesciche. E un''informazione di base: sono stati uno dei pochi!

Quanto tempo impiega un runner a sentire l''effetto delle calze compressive?

Le calze a compressione iniziano a funzionare immediatamente. Subito dopo averle indossate, si avverte una piacevole sensazione di tenuta. Fin dai primi passi di corsa, si inizia a sentire l''effetto di sostegno.

Per quanto tempo un runner dovrebbe indossare le calze a compressione?

Si tratta di un prodotto molto individuale. Si possono usare per gare, corse lunghe, recupero o viaggi lunghi.

  • Gare / corse lunghe - Si possono indossare la mattina prima di andare a una gara o di allenarsi. È un segnale per le gambe e la psiche che "sta per succedere qualcosa". Mantengono le gambe fresche per la corsa anche dopo un lungo viaggio. Per il triathlon, scegli i "sleeves" a compressione per i polpacci, che puoi indossare sotto la muta in acqua senza dover rimanere nella zona di transizione.
  • Recupero - Dopo una gara o un allenamento, indossa un secondo paio per il resto della giornata, per iniziare rapidamente il recupero.
  • Viaggi più lunghi o in piedi - In questo caso, tieni le calze o i manicotti compressivi ai piedi per tutta la durata dell'attività.

Per le corse brevi e veloci, lascia le calze a compressione nel cassetto e non "rovini" troppo le tue gambe. Probabilmente passeresti più tempo a indossare i calzini che ad allenarti. Tuttavia, consigliamo assolutamente di provare un nuovo paio di calze durante un allenamento prima di correre una gara.

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Le calze a compressione hanno degli svantaggi?

Come dice Petr: "Li uso da oltre 20 anni e finora non ho riscontrato alcuno svantaggio potenziale. L''unica cosa è che ci vuole più tempo per metterli e toglierli". Possiamo confermare che metterli e toglierli a volte è una vera sfida!

Scegliere le calze a compressione: su cosa concentrarsi?

Soprattutto, scegli una marca di qualità. I migliori mantengono il 100% delle loro funzioni anche dopo un centinaio di lavaggi. E dureranno (se usati per le gare del fine settimana) per molti anni. I clienti vengono da Petrs per un nuovo paio anche dopo 7-8 anni! I runner di Top4Running hanno trovato che i marchi Compressport, Craft e CEP sono i migliori. Purtroppo, molte marche perdono la maggior parte della loro funzionalità dopo oltre 10 lavaggi. Chiedi ad altri runner la loro esperienza personale e vedi cosa ti sta bene!

Un paio di calze a compressione è una cosa buona e pratica per ogni runner. Per la corsa, il recupero o il viaggio verso le gare. Scopri l''offerta di Top4Running e scegli!

Calze da running e a compressione

E grazie a Petr per le nuove e interessanti informazioni!


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