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Come correre in estate

Come correre in estate

20. 6. 2020 Tempo di lettura: 4 min.

Correre durante le calde giornate estive ha i suoi pro e contro, ed è importante tenerne conto in modo da non giocare d'azzardo con la propria salute.

Correre durante le calde giornate estive ha i suoi pro e contro, ed è importante tenerne conto in modo da non giocare d''azzardo con la propria salute.

A prima vista, le giornate estive tendono ad essere perfette per avventurarsi nella natura o per le strade. Il sole carica una persona e non lo fa stare in casa. Tuttavia, lo sport nelle giornate calde porta anche i suoi aspetti negativi, che devono essere prevenuti in tempo. Affinché non si verifichino problemi, ecco alcuni suggerimenti speciali:

1) Idratazione sufficiente

La maggior parte di noi trascura l'idratazione anche durante una normale giornata lavorativa. Il corpo è disidratato, ma spesso non ce ne accorgiamo nemmeno. Di solito lo scopriamo quando iniziamo a correre, ma è troppo tardi per iniziare a recuperare. L''assunzione di liquidi deve essere pari durante il giorno. Non basta bere molto prima dell''allenamento. L''assunzione di grandi quantità di liquidi contemporaneamente sovraccarica solo i reni, che filtrano l''acqua e la espellono dal corpo. La carenza di liquidi associata a una maggiore attività fisica porta al surriscaldamento del corpo, alla disidratazione generale e al collasso del corpo. Se andiamo a correre a lungo, dovremmo sempre avere una borraccia con noi.

Ovviamente, le bevande isotoniche hanno il loro vantaggio qui. Reintegrano i liquidi, ma anche una certa quantità di calorie e soprattutto i minerali, che vengono espulsi ancora di più attraverso l''aumento della sudorazione.

2) Ora del giorno

È essenziale pianificare bene l'allenamento e adattarsi alle condizioni meteorologiche. Le previsioni del tempo aiuteranno con il giusto tempismo dell'allenamento. Correre a mezzogiorno nelle giornate calde è pura follia. Non solo non fai mai le prestazioni che immagini, ma la maggior parte delle volte scommetti anche sulla tua salute.

È ideale correre se le temperature sono più basse e preferibilmente all''ombra. Le corse mattutine e serali sono una buona alternativa. La corsa mattutina ti aiuterà a iniziare la giornata, svegliarti davvero bene e muoverti al mattino. Tuttavia, non tutti sono in grado di alzarsi la mattina. Per questi dormiglioni, l''allenamento serale è meglio, quando al contrario si schiariscono la testa dopo il lavoro e si rilassano. Tuttavia, non è mai bene ricorrere a stereotipi, quindi consiglio di combinarlo, a volte uscire la mattina, a volte la sera.

Pokud jen máte možnost vyrazit do přírody, neváhejte a vyběhněte.

3) Ambiente

Il sole estivo può riscaldare piacevolmente la città e l'asfalto. Anche se non è più mezzogiorno, la città calda può ancora brillare piacevolmente. Correre su asfalto caldo provoca vesciche e lividi sui piedi. Respirare in strade polverose e asciutte è anche molto più difficile.

Una scelta migliore è correre in mezzo alla natura o nel parco. Alberi e vegetazione possono creare molta più ombra e aria molto più piacevole da respirare. Correre su sentieri è anche molto indicato per articolazioni e legamenti. Se hai solo l''opportunità di entrare nella natura, non esitare e corri.

4) Indumenti e attrezzature adeguati

Anche l''abbigliamento ha un ruolo, che dovrebbe essere sempre funzionale e progettato per lo sport. Tali tomaie rimuovono molto più efficacemente il sudore dal corpo, impediscono il surriscaldamento e il collasso generale del corpo. Alcuni addirittura lo raffreddano attivamente. Per corse più lunghe, è meglio portare uno zaino con una maggiore fornitura di acqua. La vista dal sole aggressivo è protetta da occhiali da sole.

L'articolo è stato creato in collaborazione con Jana Kunčická, allenatrice e nutrizionista.

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