Codice: CRAFT30 - 30% di sconto sul prezzo originale su tutti i prodotti Craft Acquista ora
Auricolari da corsa: come sceglierle e consigli sui bestseller

Auricolari da corsa: come sceglierle e consigli sui bestseller

11. 5. 2023 Tempo di lettura: 4 min.

Ascolti la musica, podcast o audiolibro mentre corri e cerchi le cuffie da corsa giuste, ma non sai quali scegliere? Abbiamo alcuni suggerimenti per te.

Esistono molti modelli, forme e tipologie di cuffie sul mercato, quindi tramite questo articolo, avrai l'opportunità di scoprire cosa potrebbe fare al caso tuo. Di seguito, ti aiuteremo a scegliere, ma ti daremo anche consigli particolari.

Caratteristiche principali delle cuffie da corsa

A cosa devi pensare quando si scelgono le cuffie sportive? Abbiamo delineato per te le caratteristiche base, di cui parleremo in dettaglio.

  • Con corda o wireless?
  • Auricolari, in formato "tappo" per le orecchie, quelle con il gancio dietro l'orecchio o cuffie grandi sopra la testa?
  • Resistente al sudore e all'acqua
  • Comodità

1) Cuffie sportive con cavo o wireless?

Questa è una delle prime domande che probabilmente ti farai prima di acquistare un nuovo set. Esaminiamo i vantaggi e gli svantaggi di ciascun tipo.

  • Cuffie con cavo: hanno un chiaro vantaggio nel prezzo, che è sostanzialmente più basso, e nella durata della batteria: in realtà non hanno batteria, quindi non le ritroverai mai scariche. I contro includono la mancanza di funzionalità e, in particolare, i cavi aggrovigliati che possono intralciarti durante la corsa. La cosa potrebbe diventare irritante.
  • Cuffie wireless: i loro vantaggi includono maggiore comfort, qualità del suono più elevata, assenza di cavi e diverse funzionalità avanzate come microfono, noise cancelling e possibilità di cambiare e disattivare l''audio. Gli svantaggi includono la necessità di caricarli, perché potresti rimanere senza batterie nel bel mezzo di un allenamento. Tuttavia, molti produttori forniscono le cuffie wireless in apposite custodie di ricarica in cui le riponi e si ricaricano abbastanza rapidamente. Attenzione, anche la custodia deve essere ricaricata regolarmente.

Dai una occhiata ai nostri auricolari senza fili

2) Cuffie wireless, con filo dietro le orecchie o sopra la testa?

Dovresti optare per cuffie wireless quelle con il cavo dietro le orecchie per sicurezza, o cuffie grandi sopra la testa? Qui è tutta una questione di preferenze personali.

  • Se preferisci il vero wireless, probabilmente sceglierai i cosiddetti pin o auricolari. Ad esempio, consigliamo queste cuffie SONYSi adattano comodamente alle tue orecchie, rimangono in posizione quando ti muovi e offrono un''esperienza unica.
  • Quelli con il filo forniscono una "sensazione sicura che non cadranno" e controllo tramite pulsante. Questo è ciò che ti daranno le cuffie Shockz con la loro montatura in titanio attorno al collo ti danno.
  • Un altra tipologia: le grandi cuffie sopra la testa, che non sono solo cuffie da corsa, ma piuttosto cuffie lifestyle. Il loro vantaggio è il design e il fatto che stanno semplicemente bene sulla testa. Ma quando si tratta di praticità, i contro superano i pro: le cuffie di solito non rimangono al loro posto durante la corsa, scivolano via dalle orecchie e possono cadere dalla testa.

3) Prestare attenzione all''umidità e alla sudorazione

Il sudore gocciolante salato o l'umidità sotto a alla fascetta sportiva può essere aggressivo per le cuffie. E onestamente,non farebbe piacere se le tue cuffie smettessero di funzionare a causa di ciò. Scegli quindi un modello di qualità: un''opzione puramente sportiva, preferibilmente impermeabile (etichetta IPX) con padiglioni in silicone. Ricordatevi inoltre che non è igienicamente consigliabile prestare le vostre cuffie ad altre persone.

4) Comodità e nessun dolore all''orecchio

Le cuffie sportive non devono premere sulle orecchie e causare dolore ai padiglioni auricolari o alla testa. Ecco perché i produttori aggiungono diverse dimensioni di padiglioni alla confezione, in modo da poter regolare la dimensione in base al tuo orecchio.

Scegli i tuoi auricolari da corsa

sony_běžecká_sluchátka_bezdrátová

Recensione delle cuffie Sony LinkBuds S

E poiché ci piace sentire musica, podcast o audiolibri mentre corriamo, abbiamo bisogno della migliore qualità di ascolto e suono possibile. Tra i nostri preferiti al momento c'è i modello LinkBuds S di Sony, e qui troviamo una breve recensione: 

"Sono rimasta  molto piacevolmente sorpreso dalle cuffie. Rispetto ai Sony WF-SP800N, che utilizzo ormai da quasi due anni, questi sono più piccoli, più leggeri e si adattano perfettamente alle mie orecchie. Il suono è ottimo e la possibilità di cambiare la modalità di cancellazione del rumore è ottima per me (soprattutto al lavoro).” Iva (@iva_runstheworld)

"Voglio che le mie cuffie si adattino saldamente all''orecchio, siano comode e facili da usare, funzionino bene e abbiano una buona durata della batteria. Queste soddisfano tutte le esigenze. Se hai preferenze simili, sarai soddisfatto dei LinkBuds S Sony è semplicemente una garanzia di qualità, provata e testata con le mie orecchie!" Sabina (@sabina.pazd)

Immerigi anche te in una esperienza musicale unica su Top4Running!


CONSIGLI DI PRODOTTO