Offerta di primavera - extra 7% di sconto con il codice: EASTER -- days --:--:-- Acquista ora
Correre: quando la corsa non è sufficiente

Correre: quando la corsa non è sufficiente

17. 2. 2020 Tempo di lettura: 3 min.

La fase preparatoria dell'anno di corsa è già iniziata, ed è corretto chiedere qualche consiglio su come correre d'inverno.

Mi sembra chiaro che ognuno abbia le sue personali ragioni per correre. Oggi, cercherò di inquadrare principalmente quelli che gareggiano e vogliono migliorarsi. Per fare ciò, "fare una corsetta" non è abbastanza e hai bisogno di allenarsi: Ciò significa correre con parametri ben chiari, come distanza, ritmo, ripetute e recuperi.

Di cosa ho bisogno?

Le unità fondamentali sono tempo e distanza, quindi un semplice cronometro è sufficiente. In seguito è necessario conoscere la distanza ed essere un po' svelti nei calcoli matematici. Il secondo passo è acquistare un orologio GPS. I moerni GPS offrono migliaia di opzioni futili, dalla previsione del tempo gara, alle notifiche di chi ti sta scrivendo su Facebook. Infatti hai solo bisogno di questi campi: passo medio, distanza lap e distanza totale. Puoi correre ovunque per tracciare il tuo ritmo medio, puoi resettare il ritmo e la distanza del lap per un tempo determinato. Tutti gli orologi GPS possono avere queste funzioni essenziali. Monitorare il ritmo istantaneo non è utile, in quanto c'è sempre un minimo di tolleranza per il segnale GPS, ed è quindi preferibile concentrarsi sulla tecnica invece di guardare sempre lo schermo. È quindi più funzionale osservare i valori medi.

Laps, ripetute e allenamenti variati.

Sono proprio quelle corse "scomode", nelle quali si corre più veloci del ritmo gara, in cui migliora la condizione. È molto semplice trovare una tabella di allenamento su internet, ma non è altrettanto facile continuare senza farsi male.

Vítek Pavlišta

Allenarsi è stressante. Durante allenamenti lunghi e prolungati, il corpo viene sottoposto a numerosi urti, stancandosi e non permettendoci di correre come vorremmo. Ciononostante, esiste una linea sottile tra sensazioni "positive" e "negative", e per questo bisogna sempre ascoltare il proprio corpo. Seguire sempre la tabella, mantenendo a tutti i costi i ritmi dati non è sempre una buona idea. Da sensazioni positive si può sempre migliorare, da quelle negative invece si ottiene il risultato opposto.


La tabella perfetta si compone di:

  • 1x giorno di riposo a settimana (possiamo farlo tutti ☺)
  • 1x ripetute veloci (ritmo gara 3-5 km, distanza ripetuta da 400 m fino a max. 1 km, recupero breve)
  • 1x corsa mista ad esercizi a corpo libero
  • 1x fondo lento
  • 1x ripetute lunghe (ritmo mezza maratona, da 2 a 5 km per ripetuta, recupero comfortevole)
  • 1x corsa rigenerativa, con possibilmente qualche allungo per sciogliere le gambe
  • 1x collinare o ripetute in salita.

Alti volumi vanno bene per l'allenamento, prima della stagione di gare va bene allungare per ricaricare le batterie. Ma fa sempre attenzione ☺ ti prometto che un concept simile funziona davvero.

Vítek Pavlišta (ambassador Top4Running)

Vale la pena essere un membro del Top4Running Club

Sarai sempre più veloce con noi. Unisciti al nostro programma fedeltà e potrai godere di molti benefit.

Unisciti al club

ZOOM JA FLY 3
nike
Fast-R Nitro Elite
puma
METASPEED SKY PARIS
asics
Nuovo
FuelCell Rebel v4
newbalance2
Nuovo
Fast-R Nitro Elite Elektrocharged Wns
puma
Fast-R Nitro Elite Elektrocharged
puma
Fast-FWD Nitro Elite
puma
Fast-FWD Nitro Elite Wns
puma
FAST-FWD NITRO Elite Psychedelic Rush
puma
Nuovo
FAST-FWD NITRO Elite Psychedelic Rush Wn
puma
Nuovo
Deviate Nitro Elite 2 Marathon Series Wns
puma
Deviate NITRO Elite 2 Forever Faster
puma
Nuovo
Precedente
Il prossimo