SUMMER SALE - Migliaia di prodotti scontati fino al 60% ACQUISTA ORA
Confronto tra scarpe da corsa: Nike Alphafly vs Nike Vaporfly

Confronto tra scarpe da corsa: Nike Alphafly vs Nike Vaporfly

24. 4. 2024 Tempo di lettura: 5 min.

Le due migliori scarpe da corsa: Nike Alphafly e Nike Vaporfly. In cosa differiscono questi due modelli da corsa e qual è il migliore per te? Scoprilo su Top4Running.

Quando si tratta di scarpe da corsa, Nike è stata in prima linea nell''innovazione e ha costantemente ampliato i confini delle prestazioni e della tecnologia. I due modelli più famosi, Nike Alphafly e Nike Vaporfly, hanno cambiato le regole del gioco nel mondo della corsa su lunghe distanze. Sebbene condividano alcuni tratti comuni, differiscono in alcune caratteristiche. Guardiamo assieme, da vicino queste scarpe da corsa.

Nike Alphafly - informazioni base

La scarpa Nike Alphafly  è progettata per maratone ultraveloci. Mentre corri, una doppia dose di unità Air Zoom ti copre la schiena per darti energia a ogni rimbalzo, una piastra in carbonio a tutta lunghezza ti lancia in avanti e l''intersuola in schiuma ZoomX dalla punta al tallone ti mantiene fresco per tutti i 42,2 chilometri. Con questa scarpa, è tempo di stabilire un nuovo record personale nella maratona.

Terreno: strada
Drop: 8 mm
Adatto per: corsa lunga e veloce
Peso: 174 g (taglia 39 da donna)

Nike Alphafly

nike_alphafly

Nike Vaporfly - informazioni base

Indosserai le Nike Vaporfly 3 se ti piace correre ad un ritmo veloce. Saranno un partner affidabile per le distanze dai 10 km alla maratona. Ancora una volta, la schiuma ZoomX si trova su tutta l''intersuola, rendendo la transizione dal tallone alla punta ancora più fluida. Le fibre Flyknit nella parte anteriore della scarpa aggiungono funzionalità e flessibilità alla tomaia. La tomaia si adatta in modo ottimale al piede e nella zona delle dita c'è anche più spazio per le dita rispetto alla prima e alla seconda serie..

Terreno: strada
Drop: 8 mm
Adatto a: gara veloce medio/lunga
Peso: 165 g (taglia 39 da donna)

Nike Vaporfly

nike_vaporfly

Alphafly vs Vaporfly: Differenze di design e tecnologia

Sia Alphafly che Vaporfly sono principalmente scarpe da corsa che utilizzano la tecnologia moderna per migliorare e ottimizzare le prestazioni. Tuttavia, hanno anche caratteristiche diverse per adattarsi a diversi tipi di corridori o stili di corsa.

1) Nike Alphafly

La Nike Alphafly è stata progettata specificamente per i maratoneti d'élite e i corridori esperti che hanno l''ambizione di raggiungere tempi da record. La sua caratteristica più significativa (e anche una grande differenza rispetto alla Vaporfly) è la doppia dose di unità Zoom Air nella parte anteriore del piede. Questi forniscono un ritorno energetico superiore e l''ammortizzazione, consentendo ai corridori di mantenere un'elevata velocità su lunghe distanze. Tuttavia, a causa delle unità Zoom Air, la scarpa è un po' più alta della Vaporfly e alcune potrebbero riscontrare meno stabilità alle alte velocità o in curva. La scarpa presenta anche una piastra in fibra di carbonio che si estende per l''intera lunghezza dell'i'ntersuola. Questo ti dà una sensazione propulsiva ad ogni passo. La tomaia è realizzata in un materiale leggero e traspirante che garantisce una vestibilità comoda e distrazioni minime durante le gare.

2) Nike Vaporfly

Anche Nike Vaporfly è stata coinvolta nel battere i record della maratona in passato. La schiuma Nike ZoomX nell'i'ntersuola è morbida, ma altamente reattiva e fornisce una risposta e un''ammortizzazione uniche. Anche in questo caso è presente una piastra in carbonio su tutta la lunghezza. La costruzione della Vaporfly è ottimizzata per l''efficienza della corsa e la suola a forma di rocker favorisce una transizione fluida dal tallone alla punta, riducendo l''affaticamento su distanze (soprattutto) più lunghe. Rispetto all'Alphafly, il modello Vaporfly è adatto anche per distanze più brevi e non principalmente per le maratone. A ciò contribuisce anche il fatto che il Vapofly è leggermente più leggero dell’Alphafly. Ma a dire il vero, come corridore amatoriale, probabilmente non noterai questa differenza.

Top4Running TIP: Dai un'occhiata alle altre scarpe da corsa di Nike. Questo famoso brand offre scarpe da strada di qualità non solo per le gare veloci ma anche per l''allenamento quotidiano, ad esempio le Nike Pegasus o le Nike Invincible

nike_alphafly_vs_nike_vapofly

Alphafly vs. Vaporfly: Vantaggi e utilizzo ideale

Innanzitutto menzioniamo un vantaggio innegabile di entrambi i modelli: Alphafly e Vaporfly sono tra i bestseller nel mondo della corsa e sono apprezzati dai corridori amatoriali esperti e dagli atleti professionisti. Interessato ai loro altri punti di forza? Eccoci qui.

Benefits di Nike Alphafly

  • Ritorno di energia e ammortizzazione eccezionali, ideali per mantenere la velocità sulle lunghe distanze.
  • Sviluppata per maratoneti d'élite e corridori esperti che mirano a prestazioni da record: lo svantaggio può essere che questa scarpa potrebbe essere eccessiva per alcuni corridori amatoriali che non ne ottengono il massimo.
  • Fornisce potenza dinamica e propulsiva attraverso una combinazione di unità Zoom Air e piastra in fibra di carbonio.

Utilizzo ideale: gare di maratona

Benefits di Nike Vaporfly

  • Grazie all''intersuola in schiuma ZoomX, ha una risposta e un comfort senza rivali.
  • Progettato per migliorare l'economia della corsa e ridurre l''affaticamento, rendendolo adatto a corridori di tutti i livelli.
  • Offre una guida fluida ed efficiente, ideale per massimizzare le prestazioni nelle gare.
  • È più leggera e ha meno ammortizzazione, quindi è adatta per distanze più brevi piuttosto che per una maratona.

Utilizzo ideale: maratona, mezza maratona o gare di 10 km

È meglio la Nike Alphafly o la Nike Vaporfly?

Non esiste un chiaro vincitore nella battaglia tra Nike Alphafly e Nike Vaporfly. Dipende dalle tue preferenze personali, esigenze specifiche e obiettivi di corsa. Se hai già corso un po'', le tue distanze preferite includono la maratona e vuoi esibirti ai massimi livelli, Alphafly potrebbe essere la scelta ideale. Tuttavia, se stai cercando una scarpa più versatile per le gare più brevi, la Vaporfly è un''ottima candidata. La cosa più importante è che la scarpa da corsa ti stia bene. 

Il outfit per la tua prossima gara? Sei coperto da noi!

Abbigliamento running uomo Abbigliamento running donna


CONSIGLI DI PRODOTTO