Cosa significa drop?
Con "drop" nelle scarpe da corsa si intende l''inclinazione del piede, in particolare la differenza di ammortizzazione tra il tallone e la punta. Quanto più basso è questo numero, tanto più naturale sarà la falcata che la scarpa consente di eseguire. In genere esistono tre categorie:
- Le scarpe da corsa con drop 0 - 5 mm sono adatte ai runner di esperienza con una tecnica di corsa avanzata.
- Le scarpe da corsa con drop 6 - 10 mm sono perfette per i runner intermedi. Consentono un passo natruale ma aggiungono anche comfort aggiungono comfort per gli occasionali colpi di tacco.
- Le scarpe da corsa con drop 11 mm o più sono adatte ai runner che corrono sulle punte o sono sovrappeso.
Scarpe da corsa con zero-drop. Sì o no?
La camminata naturale e lo zero drop sono sempre più popolari al giorno d''oggi. Probabilmente conosci le scarpe minimaliste che cercano di simulare la camminata a piedi nudi. Per quanto riguarda la corsa, le scarpe con drop pari a zero presentano una serie di vantaggi, i principali sono:
- Consentono al runner di avere una corsa naturale
- Hanno un effetto positivo sulla risoluzione delle deviazioni di rotta - pronazione e supinazione
- Aiutano il piede (e quindi anche te) a correre al massimo delle sue possibilità
Tuttavia, non sono adatte a tutti, almeno non subito. È necessario lavorare sulla tecnica di corsa corretta, fare l'''alfabeto della corsa e abituarsi gradualmente al nuovo tipo di scarpa per evitare di sovraccaricare i polpacci, il tendine d''Achille o addirittura di farsi male. Alterna le scarpe minimaliste con quelle a cui sei abituato.
Il drop non equivale all'ammortizzazione
Spesso drop e ammortizzazione venono sovrapposti. Non sono la stessa cosa. Le scarpe con drop zero hanno anche una componente di ammortizzazione ed è possibile correre lunghe distanze su di esse.
Sai già cosa significhi drop, perciò diamo un'occhiata alle scarpe con drop basso:
1) Scape da corsa Altra
I modelli Altra sono noti per il loro drop zero e la punta ampia. Il brand offre scarpe minimaliste da strada e da trail estremamente comode, di alta qualità e resistenti, che aiutano a raggiungere il massimo potenziale nella corsa. Naturalmente, sono inclusi anche altri fattori come l''aderenza, la traspirabilità e l''ammortizzazione. Abbiamo due bestseller di Altra per te. Uno per dominare la strada, l''altro per le tue avventure sui sentieri.
Altra Torin
Su strada, indossa Altra Torin. Ha una tomaia in mesh di alta qualità che assicura una traspirazione ottimale durante le tue prestazioni. È una scarpa da corsa bestseller completamente ridisegnata sulla piattaforma della suola ALTRA Zero Drop™.
L''intersuola Altra EGO™ MAX offre un''ammortizzazione reattiva, mentre la suola FOOTPOD™ garantisce un''aderenza superiore. Comfort unico e alti livelli di ammortizzazione sono la combinazione perfetta per le tue lunghe corse su strada!

Altra Timp
Porta l'Altra Timp nel terreno. Il massimo comfort è garantito dalla forma ampia delle dita Altra ZeroDrop™. La tomaia in mesh traspirante e ben aderente ha un allacciamento asimmetrico per fissare meglio il piede nella scarpa. Questo previene lo scivolamento indesiderato delle dita e le fastidiose vesciche durante la corsa. La stabilità e la trazione su diversi tipi di sentieri sono garantite dalla suola esterna flessibile MaxTrac™ e l'intersuola Altra EGO™ MAX fornisce ammortizzazione.
L'ampio design FootShape™ e la costruzione stabile rendono il Timp un partner adatto per i corridori che cercano una scarpa comoda, naturale e resistente per lunghe corse su sentieri - può affrontare sia sentieri boschivi che ultra gare in montagna.

Altra Torin e Altra Timp sono ottime scarpe, ma possiamo tranquillamente dire che anche altri modelli di questo marchio sono tra i migliori. Se stai pensando di acquistare delle scarpe "zero drop", ti consigliamo Altra come prima scelta. La leggenda del running dice che una volta che hai indossato Altra, non vorrai più altro.
2) Scarpe da corsa Merrell
Oltre all'attrezzatura classica da escursionismo e trail, il marchio americano Merrell si concentra anche sul segmento delle calzature minimaliste e barefoot. I suoi modelli si basano sulla filosofia del movimento naturale, con enfasi sul drop zero, sulla forma anatomica della scarpa e sul mantenimento del massimo contatto possibile con la superficie. Abbiamo due modelli che puoi utilizzare sia per la corsa che per la camminata. Ti aiuteranno a rafforzare i piedi, migliorare la stabilità e favorire una falcata sana.
Merrell Vapor Glove
La Vapor Glove è uno dei modelli barefoot TOP sul mercato - una scarpa estremamente leggera, flessibile e dalla calzata eccellente con zero ammortizzazione e una suola Vibram® EcoStep molto sottile per il massimo contatto sensoriale con la superficie.
La tomaia in mesh traspirante garantisce ventilazione. Grazie al peso ridotto, la scarpa è quasi impercettibile sul piede. Sono ideali per trail facili (per corridori con tecnica di corsa avanzata), allenamento della tecnica di corsa o camminata in città.

Merrell Trail Glove
Ti consigliamo anche la Trail Glove di Merrell. Come dice il nome, questa è la versione da trail. Mantiene ancora il drop zero e la forma naturale, ma aggiunge una sottile ammortizzazione sotto l'avampiede, una Rock Plate contro le pietre e una tomaia più robusta realizzata con materiali riciclati.
La suola Vibram® EcoStep offre un'affidabile trazione sul terreno. La Trail Glove è adatta ai corridori che desiderano una corsa naturale in condizioni più impegnative, ma che apprezzano anche una moderata protezione.

3) Salomon Thundercross
La Thundercross è una scarpa da trail progettata per terreni tecnici - combina trazione aggressiva con elevato comfort e stabilità. Il drop è di 4 mm, il che è ottimo. La suola Contagrip® MD presenta dei caratteristici tacchetti da 5mm per un'eccellente trazione anche su sentieri fangosi o scivolosi, e l'ammortizzazione Energy Foam nell'intersuola offre un impatto morbido e un rimbalzo reattivo. La tomaia in mesh tecnico con costruzione SensiFit avvolge il piede in modo aderente ma confortevole, e c'è il collaudato sistema Quicklace per un'allacciatura rapida.
La scarpa è ideale per corse su sentieri da moderati a impegnativi e per quei runner che cercano sicurezza sul terreno, oltre a dinamicità su percorsi più lunghi. E poiché questa è una scarpa per condizioni di trail imprevedibili, non sorprende che sia disponibile anche in versione Gore-Tex.

4) Hoka Mafate Speed
Scopri il preferito dei trail runner da Hoka. Il Mafate Speed è la scarpa con massima ammortizzazione progettata per lunghe distanze su terreni impegnativi. L'intersuola PROFLY a due parti presenta la schiuma più leggera e reattiva di HOKA, garantendo sia un impatto morbido che un rimbalzo vivace. Il drop è di 4 mm, il che significa che ha il suo giusto posto.
La suola esterna Vibram® Megagrip con tacchetti da 5mm offre una trazione affidabile anche in condizioni tecniche o bagnate. La tomaia è realizzata in materiale traspirante ma resistente con una costruzione senza cuciture. Il Mafate Speed è la scelta perfetta non solo per gli ultramaratoneti, ma anche per gli appassionati di trail che desiderano comfort, protezione e sicurezza durante le loro corse sui sentieri, indipendentemente dalla loro durata. Nel bosco fuori città così come in alta montagna.

5) Nike Streakfly
La Nike Streakfly 2 è attualmente la scelta migliore di Nike se desideri una scarpa da strada con drop basso (4 mm), leggera e performante. È adatta per corse veloci e gare da 5-10 km. Rispetto alla prima versione, porta un'importante innovazione - una Flyplate in carbonio completa, che offre maggiore rigidità e un rimbalzo efficiente.
L'intersuola in schiuma ZoomX fornisce un eccellente ritorno di energia con un profilo di ammortizzazione più basso, che garantisce un contatto naturale con la superficie. La tomaia in mesh ultraleggera, traspirante e sottile si abbina perfettamente alla suola, che include segmenti in gomma per la trazione su strada. Una scelta ideale per i runner performanti che cercano velocità, reattività e drop basso.

6) New Balance FreshFoam X Hierro
Le New Balance Fresh Foam X Hierro v9 sono scarpe da trail riprogettate con un drop di 4mm che combinano un'elevata ammortizzazione, un'eccellente aderenza e un peso inferiore rispetto alla generazione precedente. L'intersuola utilizza la morbida e reattiva Fresh Foam X per una falcata confortevole anche sui sentieri più lunghi, mentre la suola Vibram® Megagrip, familiare a tutti gli appassionati di trail, offre un'affidabile trazione su terreni tecnici e in condizioni di bagnato.
La tomaia in mesh è leggera, ben ventilata e avvolge comodamente il piede. Se cerchi comfort, stabilità e naturalezza in una scarpa da corsa e sei particolarmente appassionato di sentieri più lunghi, le Hierro potrebbero essere adatte a te.

7) New Balance FuelCell SuperComp Elite v4
Da New Balance presentiamo un'altra scarpa, questa volta da strada. La FuelCell SuperComp Elite v4 è una scarpa da gara su strada con piastra in carbonio progettata per la massima efficienza su percorsi di maratona e mezza maratona. Presenta una nuova versione della schiuma FuelCell che è più ricca, morbida e flessibile rispetto alla generazione precedente, insieme a una piastra in carbonio integrata con tecnologia Energy Arc per aumentare il ritorno di energia e favorire un effetto rocker naturale. La tomaia ridisegnata trattiene meglio il piede e offre traspirabilità. La scarpa ha un drop di 4mm e un livello complessivo di ammortizzazione più elevato, rendendola un'ottima scelta per i runner performanti alla ricerca di velocità solida, rimbalzo dinamico e una sensazione leggera da gara su strada.

Dai un'occhiata all'offerta running ed attrezzati dalla testa ai piedi con Top4Running!