Offerta di primavera - extra 7% di sconto con il codice: EASTER -- days --:--:-- Acquista ora
Scarpe da corsa con drop basso o zero drop

Scarpe da corsa con drop basso o zero drop

18. 4. 2023 Tempo di lettura: 5 min.

Avrai sicuramente sentito il termine "drop" nel mondo della corsa. Cosa significa, perché è un fattore così importante e che tipologie di scarpe da corsa con drop basso esistono?

Cosa significa drop?

Con "drop" nelle scarpe da corsa si intende l''inclinazione del piede, in particolare la differenza di ammortizzazione tra il tallone e la punta. Quanto più basso è questo numero, tanto più naturale sarà la falcata che la scarpa consente di eseguire. In genere esistono tre categorie:

  • Le scarpe da corsa con drop 0 - 5 mm sono adatte ai runner di esperienza con una tecnica di corsa avanzata.
  • Le scarpe da corsa con drop 6 - 10 mm sono perfette per i runner intermedi. Consentono un passo natruale ma aggiungono anche comfort aggiungono comfort per gli occasionali colpi di tacco.  
  • Le scarpe da corsa con drop 11 mm o più sono adatte ai runner che corrono sulle punte o sono sovrappeso.

Scarpe da corsa con zero-drop. Sì o no?

La camminata naturale e lo zero drop sono sempre più popolari al giorno d''oggi. Probabilmente conosci le scarpe minimaliste che cercano di simulare la camminata a piedi nudi. Per quanto riguarda la corsa, le scarpe con drop pari a zero presentano una serie di vantaggi, i principali sono:

  • Consentono al runner di avere una corsa naturale
  • Hanno un effetto positivo sulla risoluzione delle deviazioni di rotta - pronazione e supinazione
  • Aiutano il piede (e quindi anche te) a correre al massimo delle sue possibilità

Tuttavia, non sono adatte a tutti, almeno non subito. È necessario lavorare sulla tecnica di corsa corretta, fare l'''alfabeto della corsa e abituarsi gradualmente al nuovo tipo di scarpa per evitare di sovraccaricare i polpacci, il tendine d''Achille o addirittura di farsi male. Alterna le scarpe minimaliste con quelle a cui sei abituato.

Il drop non equivale all'ammortizzazione

Spesso drop e ammortizzazione venono sovrapposti. Non sono la stessa cosa. Le scarpe con drop zero hanno anche una componente di ammortizzazione ed è possibile correre lunghe distanze su di esse.

Sai già cosa significhi drop, perciò diamo un'occhiata alle scarpe con drop basso:

1) Scape da corsa Altra

I modelli Altra sono noti per il loro drop zero e la punta ampia. Il brand offre scarpe minimaliste da strada e da trail estremamente comode, di alta qualità e resistenti, che aiutano a raggiungere il massimo potenziale nella corsa. Naturalmente, sono inclusi anche altri fattori come l''aderenza, la traspirabilità e l''ammortizzazione. Abbiamo due bestseller di Altra per te. Uno per dominare la strada, l''altro per le tue avventure sui sentieri.

Altra Torin

Su strada, indossa Altra Torin 5. Ha una tomaia in mesh di alta qualità che assicura una traspirazione ottimale durante le tue prestazioni. È una scarpa da corsa bestseller completamente ridisegnata sulla piattaforma della suola ALTRA Zero Drop™. L''intersuola Altra EGO™ MAX offre un''ammortizzazione reattiva, mentre la suola FOOTPOD™ garantisce un''aderenza superiore. Comfort unico e alti livelli di ammortizzazione sono la combinazione perfetta per le tue lunghe corse su strada!

Uomo Donna

Altra_Torin_běžecké_boty

Altra Timp

Porta Altra Timp 4 sui trail. Il massimo comfort è garantito dalla forma a punta larga Altra ZeroDrop™. La tomaia in mesh traspirante e molto aderente presenta un''allacciatura asimmetrica per fissare meglio il piede nella scarpa. Ciò impedisce lo slittamento indesiderato delle dita dei piedi e la formazione di fastidiose vesciche durante la corsa. La stabilità e la trazione su diversi tipi di sentieri sono garantite dalla suola flessibile MaxTrac™, mentre l'intersuola Altra EGO™ MAX offre ammortizzazione.

Uomo Donna

Altra_Timp_běžecké_boty

Altra Torin e Altra Timp sono ottime scarpe ma possiamo tranquillamente dire che diversi altri modelli di questo brand sono tra i migliori. Le leggende della corsa dicono che una volta provata Altra, non potrai più tornare indietro!

2) Inov-8 X Talon

Il modello Talon, nello specifico INOV-8 X-TALON G 210 v2 con un drop di 3 mm, è una scelta senza compromessi per percorsi morbidi, cross country, OCR e altre corse fangose in cui si desidera il massimo delle prestazioni. La suola è l''iconico battistrada X-TALON arricchito con grafene, mentre la tomaia stretta è cucita con materiale Cordura Airflow, traspirante e di lunga durata. Il comfort è leggermente inferiore, ma ne vale la pena per l''ottimo contatto con la superficie e la sicurezza delle prestazioni!

Uomo Donna

běžecké_boty_inov8_talon

3) Asics Fuji Speed

Sebbene il modello Asics Fuji Speed non abbia un drop zero, vanta comunque un numero molto basso, ovvero 5 mm. Si tratta di una scarpa da trail sviluppata per le distanze più lunghe. La tomaia è costituita da un materiale Nexkin leggero che aumenta la resistenza all'abrasione sui sentieri imprevedibili. La piastra Pebax e la tecnologia GUIDESOLE™ favoriscono una salita e una discesa fluide anche sui terreni più impegnativi. La suola ASICSGRIP™ offre un''elevata aderenza su diversi tipi di terreno senza compromettere la durata.

Uomo Donna

Asics_Fujispeed_běžecké_boty

Dai un'occhiata all'offerta running ed attrezzati dalla testa ai piedi con Top4Running!


CONSIGLI DI PRODOTTO