5% di sconto extra per i membri in questo momento Entra nel club
Scarpe da corsa adatte a terreni di montagna e superfici rocciose

Scarpe da corsa adatte a terreni di montagna e superfici rocciose

24. 1. 2023 Tempo di lettura: 7 min.

Come scegliere una scarpa da corsa per la montagna e il terreno roccioso? Abbiamo consigli su come affrontare la scelta e anche suggerimenti specifici sui modelli di scarpe da corsa più popolari.

Terreno di montagna è sinonimo di molti fattori: sentieri non asfaltati, sentieri nel bosco, rocce o radici. Anche il meteo è un fattore importante perché imprevedibile in montagna e cambia all'improvviso. Tuttavia, ci scarpe sono ben attrezzate per queste insidie, le

SCARPE TRAIL

Come scegliere una scarpa da trail per la montagna?

Ogni persona ha obiettivi e preferenze diverse che influenzano la scelta delle scarpe da corsa. In breve, non esiste una scarpa da trail migliore delle altre. Ma bisogna tenere in considerazione 7 fattori nella scelta della propria scarpa da corsa:

  • Il motivo sulla suola: presa durevole e aggressiva che ti sostenga nelle condizioni che possono presentarsi in montagna, fornisca presa e anche stabilità sul terreno. La caratteristica più rilevante delle scarpe da trail. Cosa significa? Se vai in montagna, lascia la suola liscia delle scarpe da strada a casa.
  • Stabilità - In terreni di montagna imprevedibili, è necessario mantenere il piede ancorato alla scarpa, in particolare il tallone. Pertanto, scegli una scarpa che sia solida e stabile, ma allo stesso tempo che non ti spinga in altre direzioni.
  • Ammortizzazione - Anche se la superficie della montagna è più morbida e gli urti non esercitano la stessa pressione sulle articolazioni come quando si corre su strada, è bene avere uno strato ammortizzante nell''intersuola. Lo apprezzerai particolarmente durante le corse più lunghe e quando ati interfaccerai con le parti rocciose del sentiero. Il livello di ammortizzazione dipende da te, devi scoprire cosa si adatta a te e al tuo tipo di corsa. Un''ammortizzazione inferiore significa meno comfort ma un migliore contatto con la superficie. Un''ammortizzazione più elevata, invece, promette un comfort extra, ma il contatto con il suolo sarà inferiore e non sarai in grado di reagire così rapidamente ai cambiamenti.
  • Resistenza: tomaia salda ma comunque traspirante e suola in grado di resistere a tutto ciò che il sentiero ha in serbo per te. Un altro vantaggio delle scarpe da trail rispetto alle scarpe da strada.
  • Larghezza della scarpa - Se hai un piede più largo o hai solo bisogno di più spazio, scegli scarpe con una struttura più ampia.
  • Membrana Gore-Tex - In caso di pioggia o neve, indossa una scarpa con membrana Gore-Tex che respinga l''acqua ma allo stesso tempo mantienga la traspirabilità.
  • Drop - Un numero che indica la differenza di altezza tra il tallone e la punta. Più è basso, più naturale sarà il passo che la tua scarpa ti permetterà. Ha molti aspetti positivi, ma richiede anche un periodo di adattamento, una transizione graduale e una corretta tecnica di corsa per evitare di sovraccaricare i polpacci e il tendine d''Achille.

Trovare le scarpe da corsa giuste a volte richiede tempo, ma ne vale sicuramente la pena. Prova, prova e riprova, questo è il segreto. Ma non preoccuparti, abbiamo alcuni suggerimenti per velocizzare il processo! Troverete in questo blog, 5 scarpe da trail popolari e testate per te. Provane una!

1) INOV-8 Roclite 

L''INOV-8 Roclite Ultra G 320 è conosciuta come il Roclite sotto steroidi. In che senso? Perché può gestire qualsiasi terreno e qualsiasi distanza! Il cuore della scarpa è il rivoluzionario composto di ammortizzazione in grafene G-FLY. Assorbe efficacemente le vibrazioni e gli urti, ma non è così morbida come spesso sono le scarpe da corsa ammortizzate. Ciò significa che ha una durata estremamente lunga e, soprattutto, una stabilità superiore quando ci si muove in condizioni tecniche del sentiero, il che è perfetto per la corsa in montagna. Ma non è tutto. La nuovissima tomaia e i rinforzi stabilizzanti ti assicurano di poter passare in sicurezza su terreni tecnici, quindi la scarpa mantiene un''ottima movimentazione sia che tu stia correndo su un sentiero di montagna o su terreni rocciosi. La costruzione della scarpa è di larghezza media per ottenere un compromesso tra stabilità e manovrabilità, ma la tomaia è abbastanza ampia nella parte anteriore della scarpa per dare alle dita dei piedi e agli archi trasversali lo spazio di cui hanno bisogno.

Uomo Donna

inov8_roclite_ultra

2) la Sportiva Jackal

La Sportiva Jackal può resistere a qualsiasi terreno ed è stata progettata per la corsa di media e lunga distanza. Grazie alla suola a doppia rigidità FriXion Red, questo modello ha un ottimo rapporto tra aderenza e resistenza. Qualche centinaio di chilometri con questa scarpa significa che ci saranno molte avventure in montagna! In combinazione con l''esclusiva costruzione dell''intersuola Infinitoo™, può dare sollievo a piedi e articolazioni. La ciliegina sulla torta in termini di comfort generale è la calzata più ampia che offre molto spazio per le dita dei piedi. Il modello è disponibile anche in versione Gore-Tex - la Sportiva Jackal GTX.

Uomo Donna

la_sportiva_jackal

3) Salomon Ultra Glide 

La Salomon Ultra Glide 2 offre un elevato comfort ed è ideale per le lunghe distanze. La suola Contagrip® MA offre una presa affidabile su una varietà di superfici e il Profeel Film assicura un''ottima presa su superfici bagnate e sulle rocce. La tomaia di alta qualità con tecnologia SensiFit offre una calzata comoda ma anche salda intorno al piede. Anche l''allacciatura Quicklace è un vantaggio. L''intersuola in schiuma Energy Surge in una forma curva Reverse Camber ammortizza l'impatto, che è un must sui percorsi più lunghi in montagna.

Uomo Donna

Top4Running TIP: Equipaggiati con  accessori Salomon per la corsa in montagna. Puoi trovare zaini da corsa, giubbotti, zaini per l''idratazione e molto altro qui!

Salomon_Ultra_Glide

4) Saucony Endorphin

Vuoi sentire il vento tra i capelli e la vera velocità in montagna? Quindi indossa la scarpa da trail Saucony Endorphin Edge. La combinazione di schiuma ammortizzante PWRRUN PB e piastra in carbonio Carbitex™ sarà la tua forza trainante! È in grado di gestire tutte le condizioni sui terreni più impegnativi ed è adatto a percorsi brevi e lunghi. La piastra flessibile in carbonio Carbitex™ MonoFlex ti dà velocità senza perdere il contatto con la superficie. La tomaia in rete leggera e traspirante allontana attivamente l''umidità e mantiene i piedi asciutti con un maggiore assorbimento e un''evaporazione più rapida. La suola PWRTRAC si fonde letteralmente con il sentiero e fornisce aderenza in modo che tu possa concentrarti esclusivamente sulle prestazioni e sulle splendide viste sulle montagne!

Uomo Donna

Saucony_Endorphin_Edge

5) Altra Lone Peak

L''ultima generazione della collezione Lone Peak, l''Altra Lone Peak 7, conserva tutti i punti di forza delle sue predecessori, oltre ad alcune nuove caratteristiche. La tomaia Quick-Dry Air Mesh della scarpa, insieme a una linguetta aderente, abbraccia il piede con ancora più comfort e stabilità complessiva. La rete viene utilizzata nel tallone e nella punta con un''efficace traspirazione dell''umidità. L''intersuola Altra EGO™ assorbe gli urti senza perdere stabilità. L''aggressiva suola MaxTrac™ con alette TrailClaw™ angolate migliora la presa, così la scarpa morde la superficie della montagna con ancora più vigore. Come con altri modelli Altra, puoi contare su zero drop (piattaforma della suola Altra ZeroDrop™ + Altra FootShape™) per un passo naturale. Ancora una volta, mentre le scarpe con zero drop hanno i loro vantaggi, ci vuole comunque del tempo per abituarsi.

Uomo Donna

Altra_Lone_Peak

Goditi le avventure in monatagna con Top4Running!


CONSIGLI DI PRODOTTO