5% di sconto extra per i membri in questo momento Entra nel club
Scarpe da corsa adatte ai terreni fangosi

Scarpe da corsa adatte ai terreni fangosi

23. 11. 2022 Tempo di lettura: 5 min.

Non esiste il cattivo tempo, esistono solo runner con le scarpe sbagliate! Quali scarpe adatte al fango scegliere e con quali caratteristiche? Lasciati ispirare e domina i terreni fangosi con Top4Running.

Potresti imbatterti in un terreno fangoso ovunque, in città, in un parco, nel bosco o in montagna. Però potrebbe non sembrarti tale, a prima vista, questo è un tipo di terreno irregolare. La tua stabilità è fortemente compromessa e potresti cadere, slogarti una caviglia o procurarti altri infortuni. La scelta di una scarpa adatta è cruciale e più importante che mai.

Che caratteristiche devono avere le scarpe per il fango?

  • Un pattern aggressivo nella suola - La base assoluta per una scarpa da corsa per terreni non asfaltati. Grazie al grip, la scarpa morde il fango e ti dà una sensazione di sicurezza e stabilità.
  • Una tomaia durevole - Durante una performance, la scarpa va incontro ad abrasioni, fossi, fenomeni naturali, tra cui il fango. Per far sì che resista a queste condizioni e ti consenta di ottenere il massimo e performance sicure, la tomaia deve essere di materiali durevoli, come ad esempio nylon balistico e gomma.
  • Interno comodo - L'uso di tessuti di buona fattura, ti darà abbastanza comfort.
  • Un livello di ammortizzazione medio-basso - Questo dioende dai tuoi bisogni specifici e dalla lunghezza della corsa, ma le strade coperte di fango sono un tipo di superficie morbida dove puoi cavartela con una bassa ammortizzazione. Quando corri su terreni fangosi e accidentati, come prima cosa dovrai avere stabilità della caviglia e contatto dei piedi con la superficie su cui stai correndo. Potrai quindi reagire più rapidamente a cambi di direzione o movimenti imprevisti.
  • Costruzione impermeabile o waterproof - Fango, pozzanghere e bagnato sono migliori amici. Ma non preoccuparti, scarpe waterproof o con una membrana Gore-Tex possono diventare i tuoi alleati! Respingono l'acqua senza sacrificare la traspirabilità.

Qual è la scarpa che incontra tutti questi requisiti? Corretto, la

SCARPA TRAIL

Abbiamo scelto 5 preferite per te, con queste supererai chilometri e chilometri nel fango in sicurezza e con il sorriso!

1) Salomon Supercross

Le leggendarie scarpe trail per terreni senza compromessi, con alette ancora più grosse e scanalature aggiuntive per la massima rimozione del fango. Parliamo della Salomon Supercross. La suola Contagrip® ti darà il massimo grip sulle superfici non aslfaltate, ruvide e fangose. oSono disponibili anche in versione waterproof Gore-Tex. In breve, le Supercross adorano le corse fangose! Lo dichiarano pure con il nome della suola, e, ciliegina sulla torta: sono fatte di materiali riciclati.

Uomo Donna

Salomon_Supercross

2) Inov-8 Talon

Le scarpe da corsa di questa collezione hanno dei tacchetti di 4-8mm, con i quali potrai mantenere un contatto affidabile e stabilità anche sui terreni fangosi. TLa costruzione è resistente all'abrasione e alle fosse e previene l'entrata dello sporco. Potrai correre un trail veloce ma anche una leggera corsa lunga con questa scarpa.

Uomo Donna

Inov-8_Talon

3) Inov-8 Roclite 

Ami le corse lunghe e vuoi essere preparato per ogni condizione, fango incluso? Allora indossa una scarpa della collezione Roclite di Inov-8. I modelli di Inov-8 sono tendenzialmente adatti a distenze medio-brevi. Ad ogni modo, questo modello promette comodità grazie ad una forma più ampia nella parte riflettente (punta). La suola ROCLITE, con una miscela di grafene, aumenta le proprietà funzionali della gomma, offre una miglior flessibilità, più tenuta e resistenza all'abrasione.

Top4Running TIP: Se intendi affrontare una corsa lunga, non dimenticarti di indossare uno zainetto da corsa. Potrai metterci un sistema di idratazione, degli snack e i tuoi effetti personali.

Uomo Donna

Inov-8_Roclite

4) Craft OCR

La scarpa è stata sviluppata per le OCR (obstacle course races=gare di corsa con ostacoli) nelle quali è presente molto fango. Non si chiama "razzo del fango" per caso. Ti spieghiamo il perché, la base della scarpa è una suola aggressiva fatta di gomma ad alta aderenza, a cui potrai affidarti per essere sostenuto nei terreni fangosi. Un'ammortizzazione ottimale è costruita su un drop inferiore di 5mm, per la massima controllabilità, precisione e stabilità, anche ad alta velocità, dal momento che la Craft OCR è una scarpa disegnata per le massime prestazioni.

Uomo Donna

Craft_OCR

5) New Balance Hierro

I modelli della collezione Hierro supporteranno gli atleti di esperienza, ma anche gli hobby runners sui terreni fangosi. La suola di alta qualità Vibram® conferisce una trazione eccellente sui terreni non asfaltati e superfici fangose. Inoltre, questa scarpa trail universale con ammortizzazione FreshFoam ti darà il comfort di cui hai bisogno. Questa collezione offre anche scarpe con una membrana in Gore-Tex che protegge il piede dal vento e dall'acqua senza sacrificare la traspirabilità.

Uomo Donna

NewBalance_Hierro

If you are interested in trail running, investing in quality shoes is definitely worth it - you will get a durable, stable, and reliable partner with which you can overcome even the dirtiest kilometers!


CONSIGLI ALLENAMENTO