La giusta larghezza della scarpa può fare una grande differenza non solo per le tue prestazioni ma anche per il tuo comfort di corsa. Ogni persona è diversa e lo stesso vale per i tuoi piedi. Alcuni corridori hanno i piedi stretti e cercheranno scarpe da corsa con una costruzione più convenzionale. E alcuni corridori preferiscono addirittura una scarpa più stretta. Altri, con un piede più largo, vogliono la comodità. Sono stanchi del dolore o delle vesciche e non vogliono sbattere le dita dei piedi contro la tomaia ad ogni passo che fanno. Appartieni al secondo gruppo? Allora sei nel posto giusto.
Scarpe da corsa con costruzione ampia
Troverai diversi modelli di ampia gamma di marchi famosi sul mercato. Sia per strada che per sentiero. Dai un'occhiata
1) Scarpe Altra
Altra è famosa per produrre solo modelli con punta larga e drop zero. Nel suo portafoglio troverai scarpe minimaliste da strada e da trail che sono comode, resistenti e, soprattutto, aiutano i tuoi piedi a raggiungere il loro pieno potenziale. Soddisfano anche altri requisiti, come avere una suola di qualità, materiali traspiranti o un livello di ammortizzazione ottimale. E quali bestseller di Altra consigliamo?
Altra Timp 5 per il trail
Scopri un preferito del trail! Questa scarpa voluminosa è costruita sulla piattaforma Altra ZeroDrop™ con un'ampia forma del piede. La tomaia resistente e dalla calzata perfetta blocca comodamente il piede nella scarpa. La suola ha avuto un grande aggiornamento - nella quinta versione puoi contare sulla suola Vibram® Megagrip, che ti offre grip e stabilità affidabili su superfici bagnate e asciutte. L'intersuola Altra EGO™ MAX si occupa del comfort grazie a una quantità ottimale di ammortizzazione. Inoltre, il Timp 5 è disponibile anche in versione Gore-Tex, quindi nemmeno la pioggia o la neve ti fermeranno.
Un altro trail bestseller:Altra Lone Peak
Altra Torin 8 su strada
I modelli Torin sono le scarpe da strada più vendute di Altra. Scopri l'ultima versione - la Torin 8. L'ampio spazio per le dita e la piattaforma ZeroDrop™ sono anche qui standard. Questo duo supporta il lavoro naturale del tuo piede e aiuta le tue articolazioni e tendini a rimanere sani a lungo termine. E per completare il tutto, la scarpa è estremamente comoda! L'intersuola presenta la schiuma ammortizzante Altra EGO™ MAX. La resistente suola esterna FOOTPOD™ ti offre un'eccellente trazione. Puoi indossare questa scarpa per la tua corsa quotidiana, non importa quanto sia lunga.
Un altro bestseller: Altra Rivera

2) On Cloudrunner 2
Il marchio On è noto non solo per la sua ammortizzazione e suole simili a nuvole, ma anche per i suoi modelli con punta larga. Uno di questi, ad esempio, è il modello da strada Cloudrunner 2. Scarpa da allenamento adatta per distanze da 5 km fino alla maratona. L'intersuola presenta la Helion™ superfoam per un'ammortizzazione morbida e un eccellente ritorno di energia. La tecnologia di ammortizzazione CloudTec® ti offre un impatto morbido. Inoltre, il marchio On ha migliorato la sua suola nuvolosa - non trattiene più i sassolini durante la corsa, il che aumenta il comfort generale.
Altri modelli per pianta larga: On Cloudflyer, On Cloudrunner

3) Nike Pegasus 41
Dobbiamo menzionare un marchio come Nike.Oltre alla costruzione regolare, propone anche un modello con punta larga. E quale è? Pensiamo che questa ti renderà felice, perché è la leggendaria scarpa da strada Nike Pegasus, che è disponibile anche in una variante ampia. Una scarpa da corsa versatile per corse lunghe e brevi e diversi tipi di allenamento. La tecnologia Nike React ti offre un compromesso tra ammortizzazione (comfort) e contatto con la superficie (stabilità). La tomaia in mesh a strato singolo sintonizzata si adatta perfettamente al tuo piede. Il cinturino nell'area mediale è più modellabile e si adatta a diversi tipi di arco plantare. Allarga le tue ali con la Nike Pegasus!

4) la sportiva Jackal
Il marchio la sportiva, noto per i suoi modelli di sentieri, in cui puoi fare una corsa, un''escursione o una passeggiata nei boschi. Il modello Jackal è uno dei tanti con punta larga ed è pensato per correre su distanze medio-lunghe. La suola composta a doppia rigidità FriXion Red presenta un ottimo rapporto trazione/durabilità. In combinazione con l'e'sclusiva struttura dell''intersuola Infinitoo™, può fornire un sollievo significativo ai piedi e alle articolazioni. Ed è la vestibilità più ampia che aiuta il comfort generale. Corri comodamente e con sicurezza durante il tuo prossimo viaggio su pista.
Altri modelli pianta larga la sportiva: la sportiva Akasha, la sportiva Lycan

5) Dynafit Ultra Pro 2
Dynafit è un grande favorito tra i trail runner. Quindi non sorprende che anche da loro troverai scarpe da corsa con punta larga. Puoi contare su più spazio per le dita con le Ultra Pro 2, che sono progettate per corse lunghe e ultra-maratone. Tuttavia, tali distanze mettono un'enorme pressione sul tuo corpo e sui piedi, quindi hai davvero bisogno di un comfort superiore. Di questo si occupa l'intersuola Speedlite, che assorbe magnificamente gli urti e quindi riduce l'affaticamento. L'ammortizzazione nella zona del tallone contribuisce al comfort generale e mantiene anche il piede stabile all'interno della scarpa. Il plantare in TPU e la trincea forniscono la protezione necessaria su terreni tecnici. L'affidabilissima suola Vibram® Megagrip aderisce su qualsiasi terreno e in tutte le condizioni meteorologiche. Naturalmente, la tomaia comoda e traspirante fa sì che la scarpa risulti confortevole anche dopo molti chilometri.

6) INOV-8 TrailFly
La INOV-8 TrailFly è una compagna versatile per gli allenamenti o le lunghe gare di trail running. Con un rapporto equilibrato tra ammortizzazione e dinamica, è adatta sia ai runner amatoriali che cercano un elevato comfort, sia agli atleti esperti che desiderano una compagna agile e affidabile per le sfide di corsa più impegnative. La Trailfly è adatta alla corsa sui sentieri boschivi fuori città, ma anche su terreni montani più selvaggi e tecnici. Il dislivello di 6 mm è eccellente per una corsa naturale e un alto livello di propriocezione. La schiuma ammortizzante FLYSPEED è molto leggera, flessibile e morbida allo stesso tempo grazie all'azoto utilizzato nella sua produzione. Il supporto flessibile META PLATE protegge il piede da rocce e radici e aumenta la sensazione generale di sicurezza sul terreno. La suola con tecnologia G-GRIP arricchita con il rivoluzionario grafene offre una grande trazione su terreni vari e una maggiore durata. I tacchetti da 4 mm garantiscono un ottimo grip anche su terreni più tecnici e possono affrontare anche lunghe corse su superfici dure.

7) Skinners
Infine, abbiamo qualcosa di speciale per te: le scarpe a calzino. Si tratta di un''innovazione straordinaria, qualcosa a metà tra le scarpe e i calzini. Sono adatti a tutte le attività sportive e all'abbigliamento per il tempo libero, ad esempio per camminare, allenarsi in palestra, ma anche correre su superfici morbide. Naturalmente ci vuole un po'' di tempo per abituarsi, quindi consigliamo di indossarli prima per brevi passeggiate, ad esempio nei boschi. Sono ottimi anche dopo una gara, come parte del recupero. Una volta che ti sarai abituato, i tuoi piedi scopriranno la vera magia del movimento naturale, poiché non saranno limitati dalle calzature. Sono realizzati in materiale molto resistente che ti proteggerà in modo affidabile in ogni situazione. La combinazione di 6 fibre funzionali e la più recente tecnologia di lavorazione a maglia hanno creato un modello di maglia unico che farà sentire i tuoi piedi come se fossero nel paese delle caramelle.
Voglio provare i calzetti Skinners
