5% di sconto extra per i membri in questo momento Entra nel club
Scarpe da trail adatte alle escursioni in montagna

Scarpe da trail adatte alle escursioni in montagna

11. 1. 2023 Tempo di lettura: 6 min.

Stai organizzando un'escursione o un trekking e non sai che scarpe indossare? Lascia a casa i pesanti scarponcini da montagna e scegli invece le scarpe da trail. Sono leggere, comode e ti sostengono. Leggi i nostri consigli!

Natura meravigliosa, panorami mozzafiato e stare all''aria aperta. L''escursionismo in montagna è una delle attività ricreative più popolari. Zaino pronto, vestiti pronti, ma le scarpe? Ti consiglieremo noi! Non importa se stai andando a fare una passeggiata di un''ora o un''escursione di un giorno. In caso di camminata in montagna, si tratta soprattutto di resistenza su superfici irregolari. Ecco perché il tuo miglior partner saranno delle...

SCARPE DA TRAIL PER LUNGHE DISTANZE

Ecco qui alcune ragioni:

  • Grip - Il terreno in montagna è molto vario e talvolta molto imprevedibile, quindi avrai bisogno di una scarpa con un pattern della suola adatto a supportare la tua stabilità e ridurre il rischio di caduta. Anche le scarpe da trail possono adattarsi a condizioni come neve e ghiaccio, quindi i dispositivi di trazione o le scarpe con i chiodi metallici non sono sempre necessari per le escursioni invernali sulle montegne italiane.
  • Leggerezza - Il più grande vantaggio delle scarpe da trail rispetto agli scarponcini da trekking pesanti è la loro leggerezza. Non dovrai portare un carico extra sui tuoi piedi oltre allo zaino sulle spalle!
  • Ammortizzazione e comfort- Le schiume ammortizzanti sono un fattore essenziale per il comfort anche su lunghe distanze. I tuoi piedi e soprattutto le tue articolazioni, legamenti e tendini lo apprezzeranno.
  • Durevole e traspirante allo stesso tempo - La solida costruzione della scarpa previene le abrasioni e i materiali traspiranti della tomaia garantiscono una circolazione ottimale dell''aria.

Top4Running TIP: A meno che non ci sia un temporale fuori, non lasciare che il tempo ti privi di un''avventura in montagna! Ci raccomandiamo: per superfici bagnate, fangose ​​o innevate, è bene indossare sempre scarpe da trail con membrana in GORE-TEX per garantire l''impermeabilità.

Tutti preferiscono diversi tipi di scarpe e alcune persone amano gli scarponcini da trekking pesanti. Ma lasciati ispirare, prova le scarpe da trail e goditi un passo leggero anche in quota. Noi di Top4Running consigliamo questi 5 marchi e modelli!

1) Altra Lone Peak

I modelli Altra sono noti per il loro drop pari a zero, ovvero la differenza tra tallone e punta è nullo. Permettono al piede di camminare in modo naturale. La resistente suola MaxTrac™ con tasselli TrailClaw™ angolati ti manterrà a terra sui terreni di montagna e i materiali morbidi all''interno ti daranno un sacco di comfort. Ci vuole un po'' di tempo per abituarsi a questo tipo di scarpa, ma una volta che avrai preso l'abitudine, non vorrai nessun'altra scarpa!

Uomo Donna

Altri modelli Altra adatti per le escursioni in montagna: Altra Olympus (alta ammortizzazione), Altra Superior

Altra_Lone_Peak

 

2) Inov-8 Trailfly

Per escursioni molto lunghe (anche di più giorni), indossa l'nov-8 Trailfly Ultra G 300 Max. La suola TRAILFLY promette un grip superiore e la schiuma G-FLY con grafene assorbe gli urti anche dopo diverse decine di chilometri. Il piede all''interno della scarpa si trova saldamente, in modo affidabile, ma confortevole. I materiali utilizzati combinano traspirabilità, leggerezza e resistenza. Grazie all''ampia costituzione potrai apprezzare lo spazio per le dita dei piedi e lo spazio per il lavoro naturale dell''arco trasversale. La tecnologia ADAPTER FLEX (ammortizzazione con intaglio profondo 10 mm nella parte centrale) aumenta radicalmente la flessibilità dell''intera scarpa e quindi la sua capacità di sentire il terreno.

Uomo Donna

Altri modelli Inov-8 adatti per le escursioni in montagna : Inov-8 Parkclaw, Inov-8 Roclite (miglior suola, ammortizzazione bassa)

inov-8_trailfly

3) la Sportiva Akasha

Per le lunghe distanze in montagna, la Sportiva Akasha II ti aiuterà a raggiungere la meta. L''intersuola Cushion Platform™ assicura un battistrada morbido e la suola Trail Rocker™ assicura un''andatura fluida. Il piede si adatta magnificamente alla scarpa, il tallone è saldamente posizionato e la caviglia è dotata di flessibilità, promettendo il massimo comfort e sicurezza su sentieri asciutti ma anche su superfici fangose ​​o rocce.

Uomo Donna

Altri modelli la Sportiva adatti per le escursioni in montagna: la Sportiva Tempesta GTX (per terreni bagnati e neve, possibilità di integrare i chiodi metallici per terreni ghiacciati - da acquistare separatamente), la Sportiva Akyra (per un'escursione leggera, disponibile anche in versione GTX).

la_sportiva_akasha

4) Asics Fuji Speed

Sebbene questa scarpa abbia la parola velocità nel suo nome, è progettata appositamente per le distanze più lunghe, quindi puoi indossarla senza pensieri durante un''escursione in montagna. La suola ASICSGRIP™ fornisce grip e la sofisticata tomaia Nexkin rende la scarpa più resistente alle abrasioni di rocce e radici. Allora perché la "speed (velocità)" nel nome? Questo modello è ispirato ai modelli da corsa Asics e presenta anche una piastra Pebax e la tecnologia GUIDESOLE™. Queste tecnologie supportano una salita e una discesa fluide sui terreni più impegnativi.

Uomo Donna

Altri modelli Asics adatti alle escursioni in montagna: Asics Fuji Lite, Asics Gel-Trabuco

Asics_fujispeed

5) Nike ZoomX Zegama

Anche Nike ha diversi modelli che ti sosterranno durante unn'escursione in montagna. Una delle più apprezzate è Nike ZoomX Zegama. La suola Nike ZoomX ti dà stabilità sia che tu stia salendo su una collina rocciosa o scendendo ripidamente su un sentiero insidiosamente scivoloso. La tomaia resistente insieme ad un interno confortevole e le alette posizionate in modo intelligente intorno alle caviglie proteggono dai ciottoli volanti.

Uomo Donna

Altri modelli Nike adatti alle escursioni in montagna: Nike Pegasus Trail (disponibile anche in versione GTX), Nike Air Zoom Terra Kiger

Nike_zoom_x_zegama

Consigli pratici per la scelta della scarpa giusta:

  • Dimensioni e larghezza adeguate - I piedi si gonfieranno durante una lunga escursione e avranno bisogno di più spazio. Pertanto, scegli una scarpa con 1-2 taglie più grande di quella che indossi normalmente e una scarpa più ampia se necessario.
  • Non esiste una scarpa universalmente giusta - Ricorda che ogni persona ha esigenze e preferenze diverse, quindi il termine "la scarpa giusta" ha un significato diverso per tutti. Camminaci dentro, provale.
  • Prova la scarpa - Prima di trovare la TUA scarpa, ti consigliamo di provare il modello scelto per essere sicuro.

Preparati per un''escursione in montagna con Top4Running!