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Corsa sul tapis roulant: vantaggi, svantaggi e per quale tipo di corsa è adatta?

Corsa sul tapis roulant: vantaggi, svantaggi e per quale tipo di corsa è adatta?

27. 3. 2022 Tempo di lettura: 5 min.

La corsa su tapis roulant è molto sottovalutata al giorno d'oggi, ma ha sicuramente molto da offrire. I pro e i contro e per quali tipi di allenamenti di corsa è adatta.

Innanzitutto, un punto di fondamentale: ogni persona è diversa e ha le proprie preferenze ed obiettivi. La tipologia di corsa che si preferisce dipenderà da questo. È impossibile dire se correre sul tapis roulant sia meglio o peggio che correre in natura. Sta a ciascuno trovare un compromesso e un equilibrio tra questi mondi insieme a noi!

Vantaggi della corsa su tapis roulant

1) Superficie piana

Sul tapis roulant, si corre su una superficie piana e morbida, il che è positivo, a differenza delle strade cittadine all''aperto. Sull''asfalto, gli impatti sono molto maggiori e aumentano la pressione su articolazioni, legamenti e tendini.

2) Corsa per tutte le stagioni

Il freddo, la pioggia o la neve non ti fermeranno. Non avrai bisogno di pensare a quale abbigliamento indossare per l'inverno o scegliere scarpe impermeabili. Ti basterà balzare sul macchinario e cominciare ad allenarti!

3) La possibilità di correre a casa

Ultimamente, forse nell'era post-covid, è sempre più diffuso avere un tapis roulant in casa. È leggero e portatile e puoi correre quando vuoi mentre guardi il tuo programma TV preferito. Ce ne sono di molte tipologie, quindi leggi prima alcune recensioni di tapis roulant e scegline una adatta alle tue esigenze!

4) Ottimo per l''allenamento di velocità

Il tapis roulant è il partner ideale per allenamenti di velocità come interval o corse ritmiche. Basta impostare il programma di allenamento adeguato e non dovrai preoccuparti di nient'altro. Puoi concentrarti solo su te stesso, sulla tua velocità, senza dover fare i conti con fattori ambientali come superfici mutevoli, pedoni, ciclisti o automobili.

5) Un paio di scarpe è tutto ciò di cui avrai bisogno

Un paio di scarpe da corsa di qualità sono decisamente sufficienti per correre su tapis roulant. A differenza della corsa all''aperto, dove devi affrontare diverse superfici e adattarti di conseguenza - le scarpe da running su strada sono ideali per l'asfalto e le scarpe da trail sono perfette per la corsa fuoristrada, con una presa aggressiva per sostenerti su superfici irregolari, scivolose e rocciose. Ci sono anche scarpe sicure per correre sia su strada che sui sentieri.

Top4Running Tip: Scopri le 5 migliori scarpe da usare sul tapis roulant. Puoi trovare questo macchinario in quasi tutte le palestre, scegli scarpe leggere e traspiranti per la corsa su tapis roulant che si adattino bene ai tuoi piedi e potrai ottenere un efficace allenamento di forza. Le collezioni più note sono adidas UltraboostNike Pegasus.

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Svantaggi della corsa su tapis roulant

1) L'assenza di aria all'aperto

La mancanza di aria fresca e di energia dalla natura è uno dei maggiori svantaggi. Prova a combinare corse su tapis roulant con passeggiate nella natura, almeno nelle giornate di sole per assumere vitamina D e vitamina NATURA.

2) Potrebbe essere noioso

Puoi correre a lungo all''aperto, ma sul tapis roulant ti stanchi di correre dopo pochi minuti e smetti di divertirti? È a causa dello stesso ambiente. Prova a variare la velocità e l''inclinazione mentre corri sul tapis roulant e ascolti la tua playlist o podcast preferito. Molti tapis roulant hanno anche uno schermo che simula l''ambiente naturale: montagne, foreste, prati.

3) Devi pagare

Il detto "indossa le scarpe ed esci a correre" qui non vale. Spesso devi guidare per arrivare palestra, il che comporta costi di trasporto e ingresso. Ottieni un pass d''ingresso scontato per la palestra, magari con un abbonamento annuale, che potrebbe ridurre i costi. Ma ricorda: è un investimento per te e per la tua salute. Se ti piace, ne vale sicuramente la pena.

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È possibile perdere peso correndo sul tapis roulant?

La corsa su tapis roulant è una delle attività fisiche che aumentano il dispendio calorico totale. Se il dispendio calorico è superiore all''apporto calorico, allora perderai peso. Puoi trovare maggiori informazioni sul bilancio energetico nell''articolo per quanto riguarda perdere peso con la corsa. Correre sul tapis roulant può aiutare in modo significativo la perdita di peso. L''energia bruciata dipenderà dalla durata e dall''intensità dell''allenamento. Come rendere più efficace il tuo allenamento sul tapis roulant?

  • Corri come fai all''aperto, usa le braccia e respira bene
  • Imposta una leggera inclinazione per aumentare la resistenza
  • Ad alte pendenze, rallenta e simula la camminata in salita: questo rafforzerà glutei e gambe

Che tu sia un appassionato del tapis roulant o un fan della corsa all''aria aperta, crediamo di averti presentato il meglio di entrambi i mondi. Sii aperto mentalmente e cerca di uscire dalla tua routine. Dai una possibilità alle nuove corse, magari scoprirai il tuo potenziale nascosto!

Preparati all'allenamento di corsa con Top4Running!

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