END OF SEASON SALE! Scegli tra 5500 prodotti scontati -- days --:--:-- Acquista ora
Consigli per la corsa da trail: da dove cominciare

Consigli per la corsa da trail: da dove cominciare

29. 3. 2022 Tempo di lettura: 3 min.

La guida definitiva al trail running: cosa devo tenere a mente? Cosa conta davvero come una corsa su pista? Di quali scarpe e attrezzature ho bisogno? Ottieni tutte le risposte qui!

La primavera sta lentamente arrivando: temperature piacevoli, raggi di sole e le prime macchie di colore dalla natura ci invitano immediatamente a correre all'aperto. Sempre più runners stanno scoprendo da soli il trail running. Ma ci sono anche alcuni quesiti: "Il trail running fa per me?", "Posso farlo anche con la mia resistenza?", "Come devo prepararmi?". Con il post di questo blog vogliamo aiutarti a rispondere a queste domande!

Come iniziare con il trail runningg

La cosa più importante da sapere: il tempo e la velocità sono secondari nel trail running. Vuoi trovare un bel panorama o vuoi semplicemente goderti il ​​momento e la natura? Allora fermati e divertiti!

Gallery

Vantaggio: a differenza delle corse su strada, non ci sono confronti nel trail running. Le pendenze, il terreno e le difficoltà sono diverse su ogni percorso: 10 km non sono 10 km.
Su terreni irregolari, un paio di scarpe speciali sono molto utili. Le scarpe da trail running offrono aderenza su superfici scivolose e in tutte le condizioni atmosferiche. Tra i modelli più apprezzati ci sono le ASICS Trabuco Max, Adidas Terrex, e Nike Pegasus Trail  che si caratterizzano per l'ammortizzazione altamente confortevole e le suole particolarmente antiscivolo.

Acquista le tue scarpe da trail qui!

Gallery

Ma che cosa significa esattamente trail running?

Prima di tutto, "sentiero" non significa altro che un percorso escursionistico. E quindi trail running significa correre su sentieri sterrati o solo leggermente asfaltati nella natura. Il terreno può variare notevolmente in difficoltà. Dalle piste in alta montagna al sentiero vicino al fiume o nel bosco dietro casa.

Correre su sentieri non asfaltati è molto più faticoso che correre su strada e sopratutto perchè all’inzio i muscoli non sono abituati. Quindi è meglio iniziare con calma con distanza e ritmo. Mentre il tempo è davvero secondario durante il trail running, ha anche senso per i trail runner esperti che corrono su terreni sconosciuti correre con un orologio da corsa con una funzione back-to-start.

Acquista il tuo sport watch qui!

Gallery

Alcuni trail runner preferiscono correre con le stecche su salite particolarmente ripide e scivolose. Anche questo può avere senso, ma è principalmente una questione di gusti. Se sei in pista per un tempo più lungo, ha anche senso portare con te acqua o gel. Puoi portarli praticamente in uno zainetto da trail.

Gallery

Goditi la tua prima avventura da trail!