5% di sconto extra per i membri in questo momento Entra nel club
Scarpe da corsa adatte per strada e trail

Scarpe da corsa adatte per strada e trail

10. 11. 2022 Tempo di lettura: 4 min.

Corri in città e su sentieri trail? Abbiamo dei consigli per te sulle scarpe da corsa più adatte. Divertiti a correre i tuoi chilometri ovunque!

Strada e sentiero. Due superfici diverse che dividono in due parti il ​​mondo del running. Prima di tutto, parliamo degli aspetti fondamentali e delle differenze tra scarpe da strada e scarpe da trail.

Scarpe da corsa su strada

Utilizzo di piastre in carbonio per una maggiore velocità

  • Suola liscia
  • Alto livello di ammortizzazione
  • Peso molto contenuto

Scarpe da trail running

  • Presa aggressiva sulla suola per una migliore trazione su terreni più difficili
  • Ammortizzazione inferiore per mantenere il contatto con la superficie imprevedibile
  • Costituzione più durevole e peso leggermente superiore

Posso correre con le stesse scarpe su asfalto e fuoristrada?

A causa delle grandi differenze tra strada e sentiero, tieni presente che è sempre meglio investire in entrambe le tipologie di scarpe - sia quelle da la strada che anche da trail. Puoi scegliere la famosa via di mezzo, ma sarà a scapito del comfort, della stabilità, della velocità e anche dell''usura più rapida della scarpa.

Vuoi ancora solo una scarpa con cui correre su strada e anche su pista? Abbiamo alcuni suggerimenti per te su modelli specifici per ottenere il meglio da entrambi i mondi.

1. Craft CTM Ultra Carbon 

A prima vista, una tipica scarpa su strada. Un alto strato di ammortizzazione, tomaia traspirante e piastra in carbonio. Ma c''è una sorpresa! Grazie all''impugnatura più aggressiva sulla suola nello stile della corsa su ghiaia, si adatta anche a terreni più light, ad esempio sentieri forestali battuti o superfici ghiaiose. Lo strato di ammortizzazione è sviluppato in modo tale da non perdere dinamica su strada e allo stesso tempo fornire sufficiente stabilità sul terreno.

Uomo Donna

Craft_CTM_Ultra_Carbon_2

 

2. Salomon Pulsar

Che il tempo sia freddo, con pioggia, neve o gelo, la Salomon Pulsar ti farà comunque andare avanti. Alcuni modelli di questa collezione hanno una membrana Gore-Tex. E cosa implica in realtà questa membrana? Contiene micropori abbastanza piccoli da riflettere l''umidità, ma abbastanza grandi da allontanare il sudore dalla scarpa. In breve, non ti bagnerai e allo stesso tempo il tuo piede non sarà umido nella scarpa. Sono adattate ai trail e puoi indossarle anche su strada grazie al pattern poco profondo e alla suola All Terrain Contagrip®.

Uomo Donna

Salomon_Pulsar_Trail_Gore-Tex

 

3. Altra Outroad

Le scarpe Altra sono famose per la loro larghezza e comfort. Sebbene anche il modello Outroad appartenga alla categoria trail, potrai brillare anche su strada. La trazione è fornita dalla suola MaxTrac™, che promette durata sul sentiero ma anche sull''asfalto.

Uomo Donna

Altra_Outroad

 

4. Salomon Ultra Glide

Salomon spacca davvero! Le scarpe da trail si adattano a diverse superfici, compresa la strada. Non hanno una presa così aggressiva e, grazie alla tecnologia Profeel Film, assicurano una presa ottimale su superfici bagnate, sassose e forestali. Ed è per questo che queste scarpe da corsa possono anche essere un''ottima scelta per le corse invernali o per le corse con pioggia leggera.

Uomo Donna

Salomon_Ultra_Glide

 

5. Mizuno Wave Daichi 

Sono scarpe da trail ma puoi utilizzarle anche per fare diversi chilometri su strada. E questo grazie alla loro presa meno aggressiva sulla suola e al peso ridotto. Inoltre, la schiuma EVA garantisce una maggiore stabilità senza sacrificare l''ammortizzazione.

Uomo Donna

Mizuno_Wave_Daichi_7

 

 

Avrai notato che ci sono principalmente scarpe da trail con una presa inferiore sulla suola. Come mai? Questo è il miglior compromesso tra strada e sentiero. E ci diversi alcuni motivi che lo spiegano:

  • Grazie al motivo sulla suola, le scarpe da trail hanno una presa migliore rispetto alle scarpe da strada
  • Puoi fare affidamento su di loro con tempo asciutto e invernale
  • Hanno componenti di ammortizzazione ottimali che riducono gli impatti durante la corsa su una superficie dura
  • Sono realizzate con materiali durevoli, ma allo stesso tempo leggeri

Per concludere, abbiamo un piccolo consiglio per te, che potrebbe aiutarti nella scelta. Rispondi alla domanda "su quale superficie corro più spesso?"; se corri principalmente su terreno e occasionalmente attraversi la strada, scegli scarpe da trail. Se è il contrario e di tanto in tanto attraversi i boschi, procurati delle scarpe da strada.

Dai un''occhiata alle scarpe da strada e da trail su Top4Running e scegli!

Strada Trail

Non sai come scegliere una scarpa specifica? Nessun problema, prova il nostro Shoe Finder o sentiti libero di contattarci, i nostri esperti della corsa sapranno consigliarti!

 

 

 


CONSIGLI DI PRODOTTO