5% di sconto extra per i membri in questo momento Entra nel club
Scarpe da mezza maratona o maratona per i runners amatoriali

Scarpe da mezza maratona o maratona per i runners amatoriali

17. 1. 2023 Tempo di lettura: 5 min.

Quali scarpe da corsa indossare per la tua prima mezza maratona o maratona? Abbiamo suggerimenti su scarpe da strada che hanno le caratteristiche essenziali per correre queste famose distanze.

Se hai in programma di correre la tua prima mezza maratona o addirittura maratona e non sei principalmente interessato al tempo, ma a vincere la gara, ti consigliamo una scarpa da allenamento per l'occasione. Le caratteristiche più importanti delle scarpe da maratona per corridori amatoriali sono:

  • Dimensioni e larghezza - Gli aspetti fondamentali di qualsiasi scarpa da corsa. Ricorda che durante le corse più lunghe il piede si gonfia e quindi ha bisogno di più spazio, consigliamo di scegliere una scarpa di 1-2 taglie più grande e abbastanza larga per il tuo piede.
  • Ammortizzazione - Avrai molti impatti sulla superficie dura durante la gara. Colpiscono principalmente articolazioni, legamenti e tendini. Non aver paura di scegliere una scarpa con un''ammortizzazione elevata per attutire l''impatto. La strada è una superficie piana e prevedibile, quindi non devi preoccuparti di perdere stabilità.
  • Comfort - Materiali comodi e costruzione che si adatta alla forma del piede. La stagione più impegnativa per le maratone cittadine va dalla primavera all''autunno, quindi le tomaie realizzate con materiali traspiranti assicurano traspirabilità e circolazione dell''aria all''interno della scarpa.

Top4Running TIP: È molto importante scegliere calze da corsa di qualità superiore. Lascia a casa quelli fatti in cotone, scegli invece quelli funzionali realizzati in materiali sintetici. Prevengono vesciche e attriti scomodi che potrebbero metterti fuori gara.

Ma ora torniamo alle scarpe. Abbiamo 5 consigli per le scarpe da strada per aiutarti a correre la tua prima mezza maratona o maratona.

1) Asics Gel-Nimbus

Le Asics Gel-Nimbus 24 (e da febbraio 2023 anche la rivoluzionaria novità Asics Gel-Nimbus 25) della serie Gel Nimbus è sinonimo di comfort e performance. L''ammortizzazione F BLAST+™ e FLYTEFOAM™ insieme alla tecnologia GEL™ nella parte anteriore e posteriore della scarpa forniscono un''ammortizzazione eccezionale, migliorano 'l'assorbimento degli urti e consentono un impatto più morbido. Con una morbida tomaia in mesh e un pannello flessibile al centro, questa scarpa è comoda per le lunghe corse e si adatta al movimento del tuo piede. La suola in gomma ASICS LITE™ con tecnologia AHAR™ nelle aree tattiche aumenta la durata in modo da poter godere di diverse centinaia di miglia di corsa con questa scarpa!

Uomo Donna

Asics_Gel_Nimbus

2) Puma Velocity

Scarpa da corsa leggera, reattiva ed estremamente confortevole, questa è la Puma Velocity Nitro 2. La piacevole schiuma NITRO situata nell''intersuola, infusa di azoto e la suola PUMA GRIP funzionale e resistente ti terranno in piedi anche su superfici bagnate. La Puma Velocity Nitro 2 è perfetta per i principianti nel mondo delle mezze maratone e delle maratone la cui priorità non è il tempo più veloce ma piuttosto una grande esperienza di corsa.

Uomo Donna

Puma_Velocity_Nitro

3) Saucony Triumph

La Saucony Triumph 20 è una scarpa molto popolare grazie alla sua geometria bilanciata e al drop di 10 mm (la differenza in mm tra tallone e punta) con una forma a culla che ti spinge in avanti durante la corsa.. La morbida schiuma PWRRUN+ assorbe l''impatto in modo superbo e la costruzione più ampia e confortevole promette un comfort extra, che apprezzerai durante la mezza maratona o la maratona.

Uomo Donna

Saucony_Triumph

4) Nike Invincible 

Puoi fare affidamento sulla scarpa Nike ZoomX Invincible Run Flyknit 2 ogni volta che ti avventurerai in strada. L''intersuola presenta la stessa ammortizzazione ZoomX morbida e flessibile che si trova nelle migliori scarpe da corsa Nike come nelle Vaporfly e nelle Alphafly. Tuttavia, qui non è presente una piastra in carbonio, poiché Invincible è progettata come una comoda scarpa da allenamento con ammortizzazione. Un''ottima scelta se vuoi goderti una mezza maratona o una maratona in tutta comodità e rincorrere il tempo non è tra le tue priorità.

Uomo Donna

Nike_ZoomX_Invincible_Flyknit

5) Altra Via Olympus

Il modello da strada Altra VIA Olympus presenta uno smorzamento di alta qualità per attutire ogni impatto su strade dure. L''intersuola Altra EGO™ MAX offre protezione e comfort sotto i piedi, mentre l''originale FootShape™ Fit è in grado di offrire ai tuoi piedi lo spazio di cui hanno bisogno per le lunghe distanze. Altra per i principianti, sicuri? Certo ! Il marchio Altra rende minimalista le scarpe da corsa con zero drop (la differenza in mm tra tacco e punta). Ci vorrà un po'' per abituarsi a questo tipo di scarpa perché richiede una tecnica di corsa adeguata e un po' di tempo per adattarsi. Quindi inizia con le scarpe a zero drop gradualmente, abituati piano piano e alternale con le scarpe classiche. Nonostante gli inizi più impegnativi, sarai ricompensato con un passo naturale e il pieno potenziale dei tuoi piedi. Le Altra Via Olympus sono assicurate anche dall'0alto livello di ammortizzazione, quindi la differenza rispetto alle scarpe classiche non è così significativa. Voci  dicono che una volta che ti sarai abituato all''Altra, non vorrai nessun'altra scarpa!

Uomo Donna

Altra_Via_Olympus

Prova prima le tue nuove scarpe da corsa

Hai ordinato un paio di scarpe nuove per la prossima gara e non vedi l''ora di provarle durante la gara?Errore! Meglio non scendere in strada senza prima averle testate, per evitare che il giorno della gara ti facciano male oppure che non ti calzino bene. Altrimenti l''acquisto, potrebbe ritorcersi contro e trasformare la gara in un'esperienza dolorosa - fisicamente (vesciche) e anche mentalmente (mancata conclusione).

Top4Running TIP: Se non sai quale scarpa  acquistare, prova il nostro Shoe Finder  (" trova la tua scarpa") o contattaci così ti sapremo consigliare al meglio!

Una mezza maratona o maratona è uno dei grandi traguardi per ogni corridore. Grande atmosfera, tutti i fan 'attorno e una sensazione incredibile dopo aver tagliato il traguardo. Un''esperienza forte ed emozionante che ne vale sempre la pena.

Ci penseremo noi a fornirti tra scarpe e accessori!


CONSIGLI DI PRODOTTO