5% di sconto extra per i membri in questo momento Entra nel club

Come scegliere un orologio da corsa

In questi giorni la maggior parte delle persone compra un orologio da corsa dopo i primi chilometri di corsa. Ma non tutti comprendono l’importanza di questa scelta! È la tua motivazione, il tuo coach, e il tuo activity tracker.

Vyber si sporttester v Top4Running.

È abbastanza semplice da capire: il motivatore ti aiuta a rispettare la tua tabella di allenamento, il coach ti permette di misurare This is quite easy to understand, actui tuoi obiettivi (numero di chilometri, calorie bruciate e velocità), e il tracker ti mostra tutte le tue attività organizzate nel calendario di un’applicazione per la corsa che si sincronizza con l’orologio.

Ma come mai, con così tanti orologi tra cui scegliere, fare la scelta giusta sembra più difficile che indossarlo e iniziare a correre. Che cosa bisogna tenere a mente, quando facciamo questa scelta? Lascia che ti aiuti.

Orologi che misurano la distanza

Il GPS è forse la ragione principale per cui i corridori comprano un orologio da corsa. Misura il tuo percorso, mostra la distanza che hai corso e calcola il ritmo. È molto motivante, e molte volte ti fa correre qualche centinaio di metri in più solo per arrotondare il chilometraggio. Inoltre, se vuoi tener traccia del tuo progresso, il numero dei chilometri è molto importante: un orologio da corsa senza GPS è qualcosa da considerare se corri principalmente sul tapis-roulant o  su una pista di atletica.

Vyber si sporttester v Top4Running.

Orologi con sensore per il battito cardiaco

Un misuratore di battito cardiaco ti permette di impostare le tue zone di corsa. Gli ultimi modelli hanno la possibilità di impostare un allarme che ti avvisa quando superi il limite. Tener traccia del tuo battito cardiaco è un’ottima cosa durante sedute di allenamento più avanzate, dove vuoi controllare che il tuo ritmo cardiaco resti lo stesso o scenda quando inizi ad aumentare i chilometri corsi. Ciononostante, molti runners non guardano il battito mentre corrono, o lo controllano soltanto una volta tornati a casa. Puoi comprare un orologio con sensore al polso, o puoi comprare una fascia cardiaca da indossare sul petto. Entrambe le opzioni hanno i loro pro e i loro contro. Se la tua corsa è più rilassata, il sensore al polso basta e avanza. Se invece vuoi correre determinati intervalli  a una certa frequenza cardiaca, scegli la fascia. Ci sono innumerevoli discussioni riguardo l’accuratezza delle misure, e anche se le differenze di valori tra la fascia e il sensore al polso sono irrilevanti, possono essere cruciali per il tuo allenamento..

Smart watch da corsa

Non sei sicuro se vuoi uno smartwatch connesso al tuo telefono o un semplice orologio che ti mostri i risultati? Prima cosa, devi darti un budget. Sicuramente lo smartwatch è più costoso, e in teoria dovresti aver bisogno di un telefono per scaricare l’app con cui comunicare con l’orologio. Diamo un’occhiata agli smartwatch di Garmin: misura la tua attività giornaliera, calorie bruciate, durata e qualità del tuo sonno, e molte altre attività. Sicuramente non avrai bisogno di tutto questo per correre, ma mi piace molto quanto divertente sia. Inoltre, puoi sempre scollegare il telefono dal tuo smartphone e usarlo come un normale orologio sportivo. Un comune orologio con il GPS senza notifiche è molto più semplice: lo indossi al polso e avrai un compagno per tutti i chilometri che correrai, ma non dorme con te. Vantaggi? Minor possibilità che tu diventi tecno-dipendente.

Vyber si sporttester v Top4Running.

Innanzitutto, perchè comprare un orologio da corsa?

Principalmente per dimenticarti del telefono. Lascialo suonare a casa quanto vuole, mentre tu ti godi la tua corsa. Correre è ottimo per liberare la mente, e un orologio da corsa ti aiuterà a gustarla ancora di più. In aggiunta, l’orologio contribuirà a misurare le tue sedute di allenamento e i tuoi progressi.

Le informazioni mostrate durante la corsa sono molto importanti. Vedrai chiaramente quanto avrai corso e quanto velocemente, quanti chilometri avrai percorso, in quale zona di frequenza cardiaca sei, e l’orologio potrebbe anche avvisarti quando hai iniziato un segmento Strava.

Se prendi la corsa molto seriamente, un orologio adatto dovrebbe essere sulla tua lista dei desideri, subito dopo un paio di scarpe appropriate e l’abbigliamento adeguato. Fidati - non te ne pentirai!

Goditi il tuo nuovo orologio, ti aspettano un sacco di chilometri!

Iva Runs the World