5% di sconto extra per i membri in questo momento Entra nel club
Qual è la miglior superficie su cui correre?

Qual è la miglior superficie su cui correre?

19. 12. 2021 Tempo di lettura: 3 min.

On soft and hard surfaces, your running muscles are used differently and therefore different muscle groups are activated. The biggest advantage of running on grass or in the forest is that it is extremely easy on your joints and feet. This prevents injuries.

Ti stai allenando per un nuovo record personale in pista? Vorresti battere i tuoi migliori 10 chilometri alla prossima gara su strada? Non dovresti fare l''errore e allenarti esclusivamente però sulle superfici dure.

Vuoi rimanere senza infortuni? La varietà è la chiave di tutto!

Spoiler: non esiste una superficie di corsa ottimale, tutto dipende dal tuo obiettivo di allenamento. Su superfici morbide e dure, i muscoli usati per la corsa vengono utilizzati in modo diverso, pertanto vengono attivati ​​diversi gruppi muscolari. Il più grande vantaggio della corsa sull''erba o nella foresta è che è estremamente facile per le articolazioni ed i piedi. Questo previene gli infortuni. Inoltre rafforza anche i tuoi piedi perchè sull'' erba, devono lavorare molto più duramente perché non recuperano la spinta dal terreno soffice.

Running 4

Quali sessioni di allenamento sono adatte a quali superfici?

In particolare, le sessioni di preparazione funzionano sempre alla grande sull'' erba o nella foresta. Man mano che ti avvicini all'inizio della stagione e desideri di velocizzare le tue sessioni di tempo, puoi spostare gradualmente sempre più sessioni su strada o in pista. Tieni sempre presente che le tue corse su superfici più morbide sono automaticamente un po'' più lente rispetto a quelle su pista o su strada.

Tuttavia, puoi fare le sue corse di recupero su superfici morbide durante tutto l''anno. In molti gruppi di allenamento negli Stati Uniti, è una pratica comune, eseguire sessioni di allenamenti sull'' erba tutto l''anno.

Running 5

Ha senso usare le stesse scarpe da corsa su ogni tipologia di superficie?

Dovresti usare scarpe diverse a seconda dell'obiettivo della sessione. Il terreno morbido offre un'ammortizzazione naturale. Per le corse di recupero o le sessioni in cui fai molti chilometri, dovresti scegliere una scarpa con molta stabilità. Ad esempio, sono adatte le Asics GEL-Kayano 28, On Running Cloudstratus o Adidas Solar Glide 3. In caso di pioggia o neve e su terreni scivolosi nella foresta, una scarpa da trail come Asics GEL-FujiTrabuco Sky o sono pure adatte le New Balance Shando W.

Hai programmato in agenda una sessione a intervalli di 300 metri? Vorresti velocizzarlo? In questo caso, dovresti scegliere una scarpa leggera come Adidas Adizero Pro, Asics Tartheredge oppure le Nike Air Zoom Tempo NEXT%.

Running 6

Quindi, perché non sposti la tua prossima sessione di intervallo sul campo da calcio dietro l'angolo o sui sentieri che utilizzi normalmente per fare le tue passeggiate domenicali?