5% di sconto extra per i membri in questo momento Entra nel club
Come iniziare a correre con un passeggino in modo sicuro e sereno

Come iniziare a correre con un passeggino in modo sicuro e sereno

30. 9. 2022 Tempo di lettura: 6 min.

Sei un'amante della corsa e una neomamma allo stesso tempo? Accumula chilometri di corsa con un piccolo amico nel passeggino! Come e quando iniziare, a cosa fare attenzione e la possibilità di perdere peso

Finalmente! Di nuovo in pista, ma questa volta in compagnia di un pargoletto. Prima di tutto, ricorda che correre con il passeggino è faticoso! Certo che lo è, stai spingendo qualche chilo in più davanti a te. Ma non preoccuparti, abbiamo dei consigli per te per rendere le tue corse insieme divertenti e, soprattutto, sicure. Su cosa ci concentreremo in questo 'articolo?

  • Come iniziare a correre con un passeggino?
  • Quando è un buon momento per iniziare?
  • Come scegliere un passeggino da jogging?
  • Qual è la tecnica di corsa corretta?
  • Cosa allevierà il mal di schiena?
  • Puoi perdere peso facendo jogging con un passeggino?

Correre con un passeggino - Come iniziare?

  • Camminata veloce - Prova prima a camminare a ritmo sostenuto per abituarti al passeggino di fronte a te. C'è grande differenza rispetto alla corsa classica. Quindi passa gradualmente a un ritmo di corsa facile.
  • Il tempismo è fondamentale - Alcuni bambini si addormenteranno felici mentre corrono, mentre altri vogliono guardare fuori e osservare l''ambiente circostante. Sii consapevole delle esigenze del bambino e adatta il tempo di esecuzione al suo umore.
  • Lascia le cuffie a casa - Per motivi di sicurezza, non portarti dietro le cuffie mentre corri col passeggino. Sempre meglio essere consapevoli di cosa sta succedendo nel passeggino.'
  • Scegli un percorso più breve - Prova a stare nei dintorni della tua abitazione  nel caso in cui il piccolo amico protesti o nel caso si complicasse qualcosa. Se la situazione lo consente, puoi eseguire il percorso più di una volta!

Quando correre con il passeggino per la prima volta?

Anche se non vedi l''ora di indossare le tue scarpe da corsa e iniziare subito, aspetta un'attimo. Secondo i medici, il limite minimo di età per un bambino è di almeno 6 mesi. Dopo questo tempo, il bambino ha già una postura migliore, che è molto importante a causa di possibili urti durante la corsa. Prima della prima corsa, consulta il pediatra per essere sicuri. Se davvero non vedi l''ora di muoverti, inizia lentamente da sola/o!'

Motivati ​​con un nuovo outfit sportivo e attrezzati con Top4Running!

Scarpe da corsa donna

Passeggino classico vs. da jogging

Per correre, un passeggino da jogging è l''opzione migliore. È stabile, leggero, può assorbire gli urti, ha ruote più grandi per rendere migliore la presa, ha fibbie di sicurezza e ha anche un freno a mano direttamente sulla maniglia. Ciò darà al tuo bambino comfort e sicurezza a sufficienza e potrai goderti i chilometri di corsa. Bambino felice uguale mamma felice! Anche i tricicli sono molto popolari. Alcuni possono anche essere attaccati alla bici.

Un passeggino da jogging è un grande investimento. Magari chiedi a qualche conoscente se vende un passeggino, oppure dai un''occhiata nei mercatini usati dove magari potrai trovarne uno ad un prezzo migliore. Tuttavia, è un investimento che ripaga: puoi usare il passeggino per fare sport e anche per le classiche passeggiate. Può anche essere facilmente piegato, quindi facilmente maneggiabile!

Asics_běžecké_boty_běhání

Tecnica di corsa quando si corre con un passeggino

Il movimento della mano è molto importante e utile durante la corsa classica. Aiuta a mantenere la stabilità, il controllo su ogni passo e rende la corsa più efficiente. Quando corri con un passeggino, la tecnica di corsa cambia e puoi scegliere quello che ti si addice meglio, puoi tenere il passeggino con una mano o con entrambe le mani.

  • Tenendo una mano sul passeggino, ti aiuti con l''altra, come nella corsa classica. Consigliamo di alternare le mani per evitare di sovraccaricare un lato. Con questo metodo è importante reagire rapidamente a possibili variazioni del terreno e avere sempre il passeggino sotto controllo.
  • Nel caso, si può anche tenere il passeggino con entrambe le mani, per avere un maggiore controllo, ma questo potrebbe portare ad un mal di schiena a causa dell'inclinazione. Cerca di non appoggiarti al manico del passeggino e corri in posizione eretta.

Come alleviare il mal di schiena?

Cerchi di correre tenendo una postura dritta e alternando le braccia, ma nonostante questo, la schiena ti fa ancora male?  Come alleviare questo dolore?

  • Corri anche senza passeggino - A volte anche correre da soli senza un bambino piccolo, darà sollievo alla schiena e ai muscoli e ricorderà al tuo corpo la classica tecnica di corsa. Consideralo come il tuo momento per concentrarti solo su te stesso e sul tuo corpo.
  • Stretching - Puoi scegliere lo stretching classico, elementi dello yoga o esercizi per la mobilità e la flessibilità. Tutto ciò di cui hai bisogno è un tappetino e 10 minuti di tempo.
  • Includi l''allenamento di forza - I muscoli della schiena sostengono la colonna vertebrale e le vertebre. Se ne hai l''opportunità, fai un allenamento di forza una volta alla settimana concentrandoti sui muscoli della schiena. Se hai appena iniziato con l''allenamento usando i pesi, fatti aiutare da un allenatore che ti insegnerà la tecnica corretta e ti spiegherà i singoli esercizi.

In caso di dolore persistente, consulta un esperto, ad esempio un fisioterapista, rilasserà i muscoli rigidi e ti darà consigli sul movimento appropriato.

TIP: Conosci lo strolling? Una combinazione di corsa ed esercizio con un passeggino all''aria aperta assieme ad un gruppo di altri genitori. Trova un gruppo nella tua zona, indossa il tuo abbigliamento da corsa, e muoviti!

Protahování_jóga_flexibilita_trénink

Correre con un passeggino e perdere peso

Si possono perdere chili post-parto correndo con un passeggino?

La risposta è SI, MA...

Correndo, aumenterai il tuo dispendio calorico e se è superiore al tuo apporto calorico, perderai peso. Tuttavia, il dispendio energetico non è solo corsa, include molto di più:

  • Tasso metabolico di base - L'energia necessaria per le funzioni fisiologiche di base (funzione del cervello, organi o ciclo mestruale regolare).
  • Tasso metabolico a riposo - L''energia che consumi stando seduto, sdraiato o dormendo.
  • Metabolismo del movimento - L''energia che spendi durante le attività fisiche - camminata, corsa, esercizio e altre attività.

Come puoi vedere, non solo l''attività sportiva è da considerarsi un dispendio calorico, anche l''allattamento al seno è incluso nel dispendio energetico e grazie ad esso i chili scendono da soli dopo il parto. Quindi SÌ, la corsa è uno strumento che aumenterà il tuo dispendio calorico e può aiutarti a perdere peso. Ma non devi concentrarti solo su questo, il dispendio energetico è, ad esempio, camminare con un passeggino o fare i lavori domestici. Sì, la pulizia è il nuovo cardio!

Equipaggiati con i bestseller della corsa su Top4Running!


CONSIGLI ALLENAMENTO