5% di sconto extra per i membri in questo momento Entra nel club
Festa internazionale della donna: le donne corrono diversamente

Festa internazionale della donna: le donne corrono diversamente

8. 3. 2022 Tempo di lettura: 4 min.

Al contrario di alcune leggende, il corpo delle donne sono molto adatte per la corsa e per sport di resistenza fisica. Ma quali sono le maggiori differenze rispetto al corpo degli uomini? e in cosa la donna riesce meglio fare?

Nel 1966 - poco più di 50 anni fa - la domanda per participare alla maratona di Boston da parte di Roberta Gibb fu respinta. Come mai? Sostenevano che per una donna, non era fisicamente possibile correre 41,195 km. Solo un anno dopo, Kathrine Switzer è diventata la prima donna a correre ufficialmente una maratona, a Boston, sfuggendo ai tentativi dei giudici di strapparle il pettorale durante la gara.
Dal 1984, le donne corrono la maratona alle Olimpiadi.

A quel tempo, c'erano molti miti e supposizioni semplicemente sbagliate sulle donne negli sport di resistenza: "Le donne non sono fisicamente in grado di fare sport di resistenza", "La corsa rende le donne sterili". Oggi sappiamo che questi presupposti sono tutti sbagliati grazie a molte donne coraggiose che hanno combattuto per l'uguaglianza nello sportIl fatto sta comunque che ci sono differenze tra uomini e donne, che si riflettono anche nella corsa. Tuttavia, nessun corpo è più adatto per correre rispetto all’altro!

1

Ma parliamo di alcune di queste differenze

Gli uomini costruiscono massa muscolare più velocemente delle donne, hanno sostanzialmente un livello di testosterone più alto rispetto alle donne e in media circa il 10% in più di massa muscolare. Pertanto, come donna, è particolarmente importante supportare il tuo allenamento di corsa con sessioni di forza. Non bisogna necessariamente sollevare pesi pesanti, ma anche un semplice allenamento a casa con il proprio peso corporeo ha un effetto benefico sulla forma della corsa e riduce il rischio di lesioni.

3

E sì, le donne hanno più tessuto adiposo. Ma non è affatto una brutta cosa! Il corpo di una donna può anche utilizzare questi grassi meglio dei suoi concorrenti maschi. Maggiore è la distanza, minori sono le differenze tra donne e uomini nel tempo finale. A causa del loro metabolismo, soprattutto nelle corse ultra lunghe, le donne spesso possono persino essere in vantaggio rispetto ai loro colleghi maschi.

Un altro vantaggio del corpo femminile? Il loro tessuto connettivo è molto più flessibile, quindi soprattutto per ridurre al minimo il rischio di lesioni, dovresti anche fare stretching regolarmente. Anche il baricentro è leggermente più basso di quello maschile, rendendoti molto più agile durante i trail running o per esempio le manovre evasive impreviste.Buono a sapersi: : una frequenza cardiaca più alta durante un allenamento non significa affatto che sei meno in forma dei tuoi colleghi maschi. Il cuore delle donne batte un po' più velocemente di quello degli uomini.

2

Ci sono anche differenze di genere nell'abbigliamento sportivo. Un reggiseno sportivo ben aderente non solo ti fa sentire molto più a tuo agio, ma sostiene anche il seno in modo che non si pieghi. I reggiseni sportivi offrono molto più sostegno rispetto ai reggiseni di tutti i giorni. Questo è importante anche con un busto più piccolo, perché il tuo petto non ha un proprio sistema di supporto naturale, cioè nessun muscolo che lo tenga in posizione.

Clicca qui per reggiseni sportivi!

Quando scegli le scarpe da corsa giuste, dovresti scegliere scarpe che si adattino ai tuoi piedi. Ci sono anche differenze specifiche per genere, i piedi delle donne sono più stretti di quelli degli uomini. Storicamente, nello sviluppo di nuove scarpe, i marchi erano orientati ai piedi degli uomini. Nel frattempo, però, diversi marchi sportivi hanno lanciato scarpe appositamente progettate e con un taglio adatto ai piedi delle donne. Si adattano meglio, soprattutto verso il tallone e sulla parte posteriore del piede.

Clicca qui per scarpe da corsa!

4

Tieni a mente: durante il ciclo, spesso è più difficile uscire a correre, forse anche il solo pensiero dell'esercizio è inimmaginabile. Tuttavia, aiuta molte donne a iniziare a correre. Gli sport di resistenza hanno un effetto decongestionante e favoriscono la circolazione sanguigna e possono quindi alleviare i dolori mestruali.

Se ami la grinta che le donne rilasciano quando si uniscono e corrono? Allora tieni gli occhi aperti per le gare femminili! A Vienna, l'Austrian Womens Run si svolge da oltre 30 anni e fedele al motto"The Future is Female".

Clicca qui per altre info!

 


CONSIGLI ALLENAMENTO