5% di sconto extra per i membri in questo momento Entra nel club
Il recupero è la chiave

Il recupero è la chiave

27. 4. 2022 Tempo di lettura: 3 min.

Se vuoi esibirti al meglio, dovresti mai trascurare la tua rigenerazione. Questo è l'unico modo per spingere il tuo corpo al limite e prevenire lesioni. Leggi di più sulle misure di rigenerazione più efficaci qui.

Se vuoi mostrarti al meglio, non devi mai trascurare il recupero. Questo è l'unico modo per spingere il tuo corpo al limite e prevenire lesioni. Questo può essere, ad esempio, un classico massaggio sportivo. Ma ci sono anche molti altri modi in cui puoi prenderti cura del tuo corpo e prepararlo per il prossimo allenamento o il giorno della gara.

Abbiamo riassunto per te le opzioni di defaticamento più efficaci:

1) Dormire

Così semplice eppure così importante! Per molti atleti di alto livello, dormire bene è una delle misure di rigenerazione più importanti. Quando sei davvero esausto, cerca di dare al tuo corpo il sonno di cui ha bisogno. Questo è l'unico modo per il tuo corpo di elaborare tutti i diversi stimoli del tuo allenamento. La quantità esatta di ore varia notevolmente da persona a persona. Tuttavia, come regola generale, 8 ore di sonno sono sicuramente ottime.

4

2) Sauna

Una sessione di sauna è un ottimo modo per rilassare tutto il corpo. Tutti i muscoli si rilassano in tutto il corpo e viene stimolata la circolazione sanguigna. Questo può contrastare gambe pesanti e muscoli doloranti. A proposito, rafforzi anche il tuo sistema immunitario.

È importante assicurarsi di bere abbastanza dopo la sessione di sauna. Inoltre, dovresti idealmente prenderti un giorno libero dall'allenamento il giorno successivo o fare solo un allenamento molto leggero.

5

3) Bagno ghiacciato

Dopo il caldo estremo arriva l'opposto ossia un bagno ghiacciato per gambe stanche. Idealmente, puoi anche combinare una sauna e un bagno di ghiaccio (chiamato anche "caldo e freddo"). Ma anche senza riscaldamento, un bagno di ghiaccio subito dopo una sessione di tempo può fare miracoli. Stimola la circolazione sanguigna e ci vuole meno tempo prima che le gambe si sentano di nuovo fresche. Questo può essere fatto in un secchiello del ghiaccio, a casa nella vasca da bagno con cubetti di ghiaccio, ma anche in un lago fresco o in un ruscello dietro l'angolo.

1

4) Stretching

Lo stretching previene le lesioni muscolari e favorisce la flessibilità. Una volta alla settimana dovresti prenderti del tempo per una sessione di stretching più ampia. Questo favorisce il recupero e il rilassamento muscolare e ti aiuta ad elaborare meglio lo stress dopo l'allenamento. Ti sentirai sicuramente a tuo agio e rinfrescato. Puoi trovare tappetini antiscivolo qui.

2

5) Nutrizione

Assicurati di mangiare un pasto equilibrato con carboidrati e proteine ​​il prima possibile dopo la corsa. Se sei lontano da casa o ci vuole più tempo per mangiare un pasto completo dopo l''allenamento, porta con te uno spuntino (ad esempio un barretta), dove puoi mangiare un boccone dopo l''allenamento. Questo aiuta il tuo corpo a rigenerarsi nel modo più rapido ed efficace possibile.

6

6) Rullo di schiuma

Con l'aiuto di un rullo di schiuma, puoi lavorare in modo specifico su aree solide del corpo. Questo esercita un'elevata pressione sui muscoli in punti specifici. Ciò favorisce una maggiore circolazione sanguigna e intensifica la rigenerazione. Puoi trovare i rulli in schiuma adatti. qui.

3