Offerta di primavera - extra 7% di sconto con il codice: EASTER -- days --:--:-- Acquista ora
Scarpe adatte per la corsa su neve, ghiaccio e strade ghiacciate

Scarpe adatte per la corsa su neve, ghiaccio e strade ghiacciate

9. 12. 2022 Tempo di lettura: 6 min.

Correre all'aperto su strade ghiacciate con la classica scarpa da strada, non è l'ideale. Non rischiare una caduta o un infortunio in inverno. Quali sono le scarpe da corsa giuste per l'inverno che ti faranno andare avanti a correre tranquillamente sia sulla neve che sul ghiaccio?

Una strada ghiacciata può essere rischiosa per la caduta e siamo sicuri che ne affronterai molto spesso nei mesi invernali: marciapiedi ghiacciati sulle strade cittadine o pozzanghere ghiacciate nei boschi e in montagna. Ti offriamo una selezione di scarpe con cui puoi correre in sicurezza anche su superfici ghiacciate e innevate.

Scarpe da corsa con chiodi o dispositivi di trazione

Una soluzione comune potrebbero essere le scarpe con chiodi metallici o dispositivi di trazione. Le scarpe con chiodi in metallo sono un tipo speciale di scarpa, simile alle scarpe da trail. Hanno le punte integrate nella suola, che tengono stabilmente anche su superfici ghiacciate. Nel caso dei dispositivi di trazione, si tratta di manicotti antiscivolo con "denti" di metallo che metti sulla tua scarpa da corsa in modo da "mordere" il ghiaccio. Impediscono quindi di scivolare, ma d''altra parte, riducono la funzionalità della scarpa da corsa, aumentano il peso della scarpa e non sono adatti per correre su superfici dure. Pertanto, indossale solo in condizioni montanare e gelide, non sono di certo adatte per corse o allenamenti quotidiani.

Anche le scarpe da trail sono un''ottima opzione

Tuttavia, puoi correre indossando scarpe da trail di qualità. Il materiale apposito sulla suola, ti manterrà sicuro su superfici innevate, bagnate e persino ghiacciate. Una tomaia impermeabile o una membrana Gore-Tex manterranno i tuoi piedi asciutti per tutta la corsa, senza sacrificare la traspirabilità.

5 consigli al volo, per scarpe da corsa invernali, per la neve e le strade ghiacciate!

Běžecké_boty_do_sněhu_zimy_námrazu

1) INOV-8 Roclite GTX

Questo modello è adatto per superfici fangose e ghiacciate. I modelli di questa collezione sono versatili scarpe da cross e grazie alla suola perfettamente universale, possono affrontare l''asfalto scivoloso ma anche il fango o la neve. Grazie alla membrana Gore-Tex, le tue corse saranno comode e i tuoi piedi rimarranno asciutti. La membrana copre l''intera tomaia. La suola è composta da un mix di grafene per un rapporto ottimale tra aderenza e durata della suola. L''ammortizzazione medio-alta è comoda per le corse lunghe, ma abbastanza reattiva e stabile per mantenere il controllo su terreni tecnici e imprevedibili.

Uomo Donna

inov-8_roclite_goretex

2) Salomon Speedcross Gore-Tex

Anche le popolari Speedcross hanno una membrana Gore-Tex. Grazie a quest'ultima, puoi sfruttare tutto il potenziale di questa eccellente scarpa da trail anche su neve, in condizioni scivolose e bagnate. La suola Mud Contagrip® offre la massima aderenza, la costruzione Sensifit™ mantiene il piede stabile ma confortevole e la miscela EnergyCell™+ nell''intersuola fornisce un ritorno di energia unico nel suo genere.

Uomo Donna

Salomon_speedcross

3) Nike React Pegasus Trail Gore-Tex

Oltre alle versione Pegasus da strada, il cavallo alato di Nike ha anche una versione da trail, anch'e essa con membrana Gore-Tex impermeabile, adatta per le corse bagnate e innevate. La suola con una minore quantità di gomma ti consentirà di passare agevolmente dalla strada al terreno e, insieme al disegno distintivo, forniranno un''ottima trazione su superfici dure e non asfaltate. Goditi il ​​leggendario comfort dei modelli Pegasus anche in condizioni innevate avverse!

Uomo Donna

Nike_Pegasus_trail_goretex

4) Mizuno Wave Rider GTX

Ecco un altro modello con membrana Gore-Tex che manterrà i piedi asciutti. La suola ti fornirà un''aderenza eccellente in modo da poter correre nonostante la neve o la pioggia. L''intersuola leggera U4iC, garantisce un''ammortizzazione ottimale consentendo allo stesso tempo di sviluppare velocità elevate. Grazie alla tecnologia SmoothRide, la tua transizione dalla fase di impatto alla fase di rimbalzo sarà fluida e senza interruzioni.

Uomo Donna

Mizuno_wave_rider

5) The North Face Flight Vectiv

Si tratta di un'ottima scarpa da trail impermeabile quando la neve è profonda e alta. La tomaia è realizzata con la tecnologia FUTURELIGHT™ traspirante e impermeabile, ulteriormente rinforzata con la resistente fibra Spectra®. Un grande vantaggio sono le cerniere, che proteggono le caviglie e il tendine d''achille anche con la neve alta. Grazie alla combinazione della piastra in fibra di carbonio 3D, dell''intersuola e della suola SurfaceCTRL™, puoi sfruttare la massima energia sul terreno. Inoltre, la suola sarà in grado di supportarti su tutte le superfici.

Uomo Donna

The_North_Face_Flight_Vectiv

Sono molto importanti anche le calze per correre. Un piccolo accessorio, ma una caratteristica essenziale! Migliorano il comfort, assorbono il sudore e mantengono il piede e le dita dei piedi in posizione, prevenendo così la formazione di vesciche.

Top4Running Tip: Come vestirsi per affrontare le corse invernali?

Ok, ora hai avuto una panoramica e consigli per le scarpe da corsa invernali, a cosa altro dovrai pensare prima di uscire nel freddo e nella neve?

  • Abbigliamento funzionale - come vestirsi per la pioggia, neve e temperature freddissime? Indossa un'abbigliamento da corsa invernale e soprattutto a strati. Come farlo? Si parte dallo strato base, costituito da una maglia a maniche lunghe, poi lo strato intermedio può essere una felpa e infine come strato superiore, una giacca impermeabile da corsa. Invece, per le gambe, bisogna indossare dei leggings termici. Segui la temperatura esterna e le tue sensazioni. Tuttavia, non dimenticare che ti riscalderai e suderai durante la corsa, quindi evita di indossare troppi strati e scegli vestiti realizzati con materiali funzionali.
  • Riscaldati prima della corsa - Questo dev'essere un punto fermo e comune a tutte le stagioni, ma con la temperatura esterna intorno allo zero è davvero un must. Mobilita le artiolazioni e fai alcuni esercizi per riscaldarti. Ti sentirai molto meglio durante la corsa. Prova!
  • Impostati un ritmo tranquillo - A meno che non ti stia preparando per una gara di velocità, corri ad un ritmo piacevole e rilassante. Facendo così, il corpo si acclimata meglio all''aria fredda e allo stesso tempo puoi testare la superficie ghiacciata e innevata mano a mano.
  • Non dimenticare l'idratazione - Sebbene questo punto non sia così ovvio come in estate, anche in inverno il corpo umano ha bisogno di liquidi a sufficienza durante gli esercizi. Porta l''acqua con te durante le corse più lunghe, puoi facilmente conservarla nello zaino da corsa.

Non abbandonare l'idea di correre durante questo periodo freddissimo, anzi goditi i paesaggi sotto la neve con Top4Running!

#RunningNeverStops