5% di sconto extra per i membri in questo momento Entra nel club
Scarpe da corsa adatte per i sentieri boschi

Scarpe da corsa adatte per i sentieri boschi

15. 11. 2022 Tempo di lettura: 4 min.

Le scarpe da corsa per i trail devono avere diverse caratteristiche di base per una corsa sicura ed efficiente. Terreno irregolare, radici, pietre e umidità sono condizioni senza compromessi. Quindi che scarpa indossare?

Il bosco è uno dei luoghi più popolari tra quelli scelti per correre. È unico in ogni stagione e la pace, il fruscio delle foglie o il canto degli uccelli purificano l''anima. Per godere al massimo piacere la corsa su sentieri forestali ed in sicurezza, devi essere attrezzato, da dove altro iniziare se non dalle scarpe che sono la chiave di ogni corsa!?

Iniziamo dagli aspetti principali. È ovvio che non te la caverai molto bene con le scarpe da strada nel bosco. Le scarpe da trail per il terreno forestale saranno il tuo miglior partner. Hanno diversi vantaggi che apprezzerai sui tuoi percorsi:

  • Una presa aggressiva che morde il morbido sentiero nel bosco e ti consente di correre senza paura
  • Materiali durevoli che proteggeranno i tuoi piedi e la scarpa stessa dalle abrasioni
  • Un livello ottimale di ammortizzazione che garantisce impatti fluidi, ma mantiene comunque il contatto con la superficie
  • Modelli con tomaia impermeabile o membrana Gore-Tex che manterrà i tuoi piedi asciutti.

Perché queste caratteristiche sono così importanti? Durante una performance, aiutano a ridurre il rischio di lesioni, che è significativamente più alto quando si corre nel bosco rispetto all''asfalto.

E quali sono i preferiti della foresta? Abbiamo 5 consigli per scarpe adatte per sentieri e foreste per te: sono tutte scarpe da trail, ma adatte a diversi tipi di runners. Quale sceglierai?

1. Salomon Speedcross

Le scarpe da trail Salomon sono sempre una buona idea. La collezione Speedcross è stata pensata per quasi tutti i tipi di terreno: ti terrà su strade forestali non asfaltate e anche su terreni tecnici di montagna e rocciosi. L''EnergyCell™+ situato nell''intersuola offre un ritorno di energia unico con durata e ammortizzazione significative. A causa della costruzione, è più adatta per corse più lunghe e facili che per gare veloci.

Uomo Donna

SalomonSpeedcross

2. adidas Terrex

Cerchi una scarpa realizzata con materiali sostenibili? Questo e molto altro sono offerti dai modelli Terrex di adidas. Una scarpa da trail esclusivamente per terreni irregolari e bagnati nel bosco, dove la suola Continental garantisce un''aderenza eccellente e, grazie alla tecnologia Gore-Tex, i tuoi piedi possono resistere alla rugiada o alle pozzanghere. La scarpa è resistente, ma allo stesso tempo traspirante. E quando mettere questa scarpa? Questa è una scarpa da allenamento trail universale per corse brevi e anche lunghe.

Uomo Donna

adidasTerrex

3. Saucony Peregrine

La velocità è il tuo obiettivo principale? La scarpa Saucony, che prende il nome dal volatile più veloce del mondo, ti mette letteralmente le ali. L''impugnatura aggressiva in gomma adesiva PWRTRAC è in grado di mantenerti sulla superficie irregolare tipica dei trail boschivi, morbida e spesso scivolosa. Preparati, ti aspetta un''avventura di corsa tra gli alberi!

Uomo Donna

SauconyPeregrine

4. Inov-8 Parkclaw

Se sei agli inizi con il trail running di questo tipo, questa scarpa è la scelta giusta. Ti offre il comfort e l''ammortizzazione che trovi anche nelle scarpe da strada, ma grazie all'ottimo grip, è adatta per strade forestali battuti e parchi cittadini. L''intersuola powerflow+ è composta da due parti: la parte inferiore è più dura e dinamica, mentre la parte superiore è realizzata in un materiale più morbido per il massimo comfort anche durante le corse più lunghe. Tra queste parti troviamo il rinforzo in polimero DFB, che copia la forma del tendine sulla parte inferiore del piede (fascia plantare) e migliora la stabilità complessiva della scarpa, che apprezzerai sicuramente.

Uomo Donna

Inov8Parkclaw

5. Altra Lone Peak

Sei al massimo della forma e mobilità e stai cercando una scarpa per la foresta con zero drop? Allora dai un''occhiata alla scarpe da trail della collezione Lone Peak di Altra. Una scarpa minimalista con ammortizzazione medio-alta e zero drop, ovvero zero differenza tra l''altezza dell''ammortizzazione nel tallone e in punta. Grazie al grip puoi fare affidamento su di essa sia in condizioni asciutte che bagnate. Come tutti i modelli Altra, questo ha una forma più ampia per molto spazio.

Uomo Donna

AltraLonePeak

Top4Running TIP: Stai ancora esitando e non sai se hai bisogno di una scarpa per trail o per correre su strada? Allora consulta questo blog che ti consiglierà un modello adatto sia al trail che alla strada.

In qualità esperti nella corsa, ti equipaggeremo dalla testa ai piedi. Dai un''occhiata all''abbigliamento e agli accessori da corsa e corri verso la tua avventura trail!

Abbigliamento Accessori


CONSIGLI DI PRODOTTO