5% di sconto extra per i membri in questo momento Entra nel club
Talloni screpolati dopo la corsa: cause, prevenzione e aiuto

Talloni screpolati dopo la corsa: cause, prevenzione e aiuto

13. 9. 2022 Tempo di lettura: 4 min.

I talloni screpolati dopo la corsa sono un problema per molti corridori. Renderanno scomodi i tuoi allenamenti di corsa e anche la quotidianità. Quali sono le cause più comuni e come prevenirle o rimediarvi?

L'inizio della corsa, o l'incremento delle corse, hanno i loro pro, come uno sviluppo maggiore di endorfina e ottime sensazioni, ma anche i loro contro: vesciche o talloni screpolati. Questi non sono problemi troppo "pericolosi" per la salute in sè, più che altro i talloni screpolati possono rendere la corsa quotidiana ogni giorno più scomoda. Quali sono i sintomi?

  • Fase 1 - Piedi rossi, sensibili e secchi
  • Fase 2 - Prurito, bruciore
  • Fase 3 - Pelle screpolata e squamata
  • Fase 4 -Sanguinamento dalle crepe

In aggiunta, oltre ai suddetti sintomi, i talloni screpolati sono accompagnati da un aspetto antiestetico dei piedi. Le singole fasi sono classificate in base all''importanza. Quindi prima ti accorgerai del problema e inizierai a risolverlo, prima la pelle tornerà alla normalità.

Quali sono le cause dei talloni screpolati?

La causa più comune di talloni screpolati è l''insufficiente idratazione della pelle. Il rischio di talloni screpolati è decisamente superiore per i runners, è causata dai numerosi passi e dagli urti durante la corsa o dalla permanenza più a lungo del piede sudato nella scarpa.

Altre cause comuni sono:

  • Scarpe, calzini e relativi materiali inappropriati
  • Regime di consumo di acqua inadeguato, grande quantità di alimenti processati o mancanza di vitamine e minerali
  • Con l''avanzare dell''età, il rischio di talloni screpolati aumenta poiché la pelle perde la sua naturale elasticità
  • Potresti anche avere una predisposizione genetica alla pelle secca e successivamente screpolata o avere una malattia come la psoriasi o il diabete.

Nike_běžecké_boty

Come prevenire e aiutare i talloni screpolati

I talloni sono generalmente una parte del corpo molto trascurata quando si tratta di prevenzione. Se corri, devi prenderti cura delle tue gambe e dei tuoi piedi e prestare loro cure adeguate. Cosa puoi fare adesso? Scegli calze da running funzionali, scarpe da running con tomaia traspirante o speciali inserti per scarpe, come le CURREX, che assorbono perfettamente il sudore. Anche se il piede suda durante la corsa, la tecnologia più moderna manterrà la temperatura ottimale nella scarpa e ne ridurrà notevolmente l''evaporazione.

Oltre a tutti questi ai punti sopra citati, in quale altro modo puoi aiutare te stesso?

  • Creme idratanti o vaselina - Esistono numerose creme per talloni screpolati che forniranno al piede l''idratazione necessaria, ammorbidiranno la pelle e ne miglioreranno l''aspetto.
  • Lima per pelle indurita - La pedicure funziona meglio in questo caso, ma puoi anche levigare la pelle dura a casa. Per prima cosa, immergi i piedi in acqua tiepida e poi strofina la pelle con una lima o una pietra pomice.
  • Idratazione - L''acqua minerale ha una grande influenza sul funzionamento di tutto il corpo. I talloni screpolati e la pelle secca non sono poi così diversi. Assicurati di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, se corri o ti alleni aggiungi 1 litro in più. Se non riesci a bere abbastanza, prendi la tua borraccia e portatela sempre dietro!
  • Cibo equilibrato e ricco di sostanze nutritive - Per funzionare correttamente, il corpo ha bisogno di carburante sufficiente e di alta qualità. Concentrati sull''assunzione di cibi non processati, che dovrebbero costituire la maggior parte della tua dieta. Assicurati di assumere abbastanza proteine, grassi sani, carboidrati complessi, frutta e verdura. L''integrazione regolare di minerali come calcio o zinco ti aiuterà anche con la pelle secca.

Quando hai a che fare con talloni screpolati, devi essere costante e paziente. Come nella corsa. I miracoli non accadono dopo una lubrificazione o un pasto equilibrato. Pertanto, considera la cura dei piedi come una routine rilassante. Avrai dei piedi più sani e più belli, lentamente ma inesorabilmente!

Pitný_režim_lahev_na_pití

Talloni screpolati - Rimedi casalinghi

Se sei un appassionato di cure e prevenzioni "fai da te", prova i rimedi casalinghi. Ad esempio,sono efficaci, gli oli vegetali (oliva o cocco) da applicare ai piedi prima di andare a letto. Puoi anche fare un peeling fatto in casa con limone, miele e farina di riso.

Prenditi cura dei tuoi piedi e prova i nostri bestseller!


CONSIGLI ALLENAMENTO