5% di sconto extra per i membri in questo momento Entra nel club
Verso il primo Ultra Trail di Federico - Top4Running incontra AppNRun

Verso il primo Ultra Trail di Federico - Top4Running incontra AppNRun

7. 12. 2022 Tempo di lettura: 4 min.

Il Trail dei Nebrodi, in programma lo scorso 27 novembre, doveva essere il primo Ultra Trail di Federico: 66km e D+ di 2850m. Tuttavia, a causa di un’allerta meteo, gli organizzatori si sono visti costretti ad annullare l’evento all’ultimo minuto, costringendo il nostro ambassador a rinunciare a quella che doveva essere la sua gara obiettivo dell’anno. 

Con i miei allenatori, ho passato mesi a preparare questa gara, sia a livello fisico che mentale. Vivendo a Milano è molto difficile allenarsi per delle gare di Trail Running e ho dovuto sacrificare molti fine settimana per andare fuori città a cercare le montagne dove correre - commenta Federico.

In questo contesto però una piccola vittoria Federico l’ha portata a casa: ha fatto incontrare Top4Running con AppNRun, una piattaforma che, tra le altre funzioni, aggrega le informazioni relative agli eventi di corsa, fornendo ai runner uno strumento semplice e intuitivo per trovare le gare di corsa sul territorio e agli organizzatori una vetrina per rendere i propri eventi noti ad un pubblico più ampio oltre a dotarli di uno strumento di gestione.


AppNRun, infatti, ha promosso e gestito sulla propria piattaforma la gara, alla quale l’atleta avrebbe dovuto partecipare.


Come mai AppNRun? Personalmente la utilizzo sia come Runner, principalmente per cercare nuove gare, sia come Organizzatore. In più di un’occasione mi è capitato di usare la piattaforma per gestire delle gare, sia fisiche che virtuali; è un ottimo strumento, non solo per proporre e trovare eventi podistici ma come promozione più ampia di tutto ciò che è il mondo del running.

fdfefefe

Nonostante questo intoppo, Federico è già concentrato sui prossimi obiettivi, in perfetto stile #runningneverstops, per i quali però dovrà aspettare il 2023, poiché la scelta e la preparazione di un Ultra Trail, come ha accennato, sono impegnative: dalle possibilità di allenamento offerte dal territorio, ai vari aspetti della corsa da curare, come preparazione atletica, agilità, resistenza, dislivello, tempo e km sulle gambe. 

Il Trail dei Nebrodi sarebbe stato il tuo primo Ultra Trail, ma come ti sei avvicinato al mondo trail? Il mio è stato un avvicinamento graduale.
Ho cominciato a correre gare amatoriali da quando mi sono trasferito a Milano, ormai da quasi 14 anni, senza tuttavia cercare il risultato, ma solo per il piacere della corsa. Il Trail è stata una scoperta quasi casuale: tornato nella mia Melfi, durante la pandemia, uscivo di casa e iniziavo a correre sul Monte Vulture, quello che vedevo dalla finestra di casa mia e, da lì in poi, il richiamo della natura si è fatto sentire sempre più forte. Ho partecipato a diversi trail, corse che mi permettono di vivere appieno un'esperienza fatta di rapporti con le persone, oltre che della scoperta del territorio.

Da ormai un paio di anni Federico è nel Team di ambassador di Top4Running, lo abbiamo infatti accompagnato finora nelle sue avventure di corsa con Salomon running; di recente ha testato due delle scarpe più apprezzate della linea trail SpeedCross 6 e SLab Ultra 3 
mi sono trovato benissimo con entrambe, con queste scarpe ai piedi non mancano comfort e prestazione; le caratteristiche che ho apprezzato maggiormente:

  • SpeedCross 6: è comoda, calda e con un ottimo grip (suola Mud Contagrip®), sebbene tenda a diminuire sulla pietra bagnata
  • S/LAB Ultra 3: ottima la chiusura Quicklace™, aderisce bene alla caviglia, impedendo a sabbia a e sassolini di infilarsi nella scarpa.

fdfdfdeefe

Con l’avvicinarsi del Natale non abbiamo potuto fare a meno di chiedere a Federico che articoli consiglierebbe come regalo di Natale perfetto per un Trail Runner, tra i suoi preferiti troviamo:

 

Per saperne di più di AppNRun e delle prossime gare in programma visita il sito https://www.appnrun.it/ .