END OF SEASON SALE! Scegli tra 5500 prodotti scontati Acquista ora
Correre in gravidanza - Come gestire la corsa e quali regole seguire

Correre in gravidanza - Come gestire la corsa e quali regole seguire

10. 5. 2022 Tempo di lettura: 5 min.

La gravidanza non deve significare che devi smettere di correre. L'attività fisica fa bene alla salute in quantità adeguata e nella giusta forma. Come abbinare un test di gravidanza positivo e scarpe da corsa

In che modo correre può influire sulla gravidanza?

La gravidanza è diversa per ogni donna. Ecco perché non è appropriato dare consigli del tipo "la cosa migliore è...". Se sei una runner entusiasta, sicuramente non dovrai rinunciare alla corsa. D''altra parte, non è bene inseguire i record personali durante la gravidanza o iniziare a correre se il tuo corpo non è abituato. Ci concentreremo su ogni trimestre in dettaglio, ma questi due punti fondamentali si applicano per l'intera durata della gravidanza:

  • Consultarsi sempre con un ginecologo/medico - Esami regolari e consultazioni sanitarie sono essenziali durante la gravidanza. Discuti le tue opzioni di attività fisica con il tuo medico. Cosa ti consiglia il medico?
  • Ascolta il tuo corpo - Una volta ottenuto il via libera dal medico, entra in gioco il buon senso. Il corpo invia sempre segnali chiari. Ascoltali e usali a tuo vantaggio. Se hai l''energia ed il desiderio di muoverti, muoviti. Se ti senti stanca, riposati. E, cosa più importante, non concentrarti sui tempi di corsa che avevi prima della gravidanza o su qualsiasi altro numero. Correre è sinonimo di felicità!

Correre nel primo trimestre

Il primo trimestre è costituito da tantissime visite mediche. È anche la parte più rischiosa della gravidanza ed è spesso accompagnata da nausea sgradevole, grande affaticamento o dolore al seno. In questo caso, è opportuno ascoltare il proprio corpo. Se i cambiamenti della gravidanza non ti limitano, allora dovresti poter correre senza problemi. Cerca di mantenere la frequenza cardiaca fino a 140 battiti al minuto, non sforzarti e assicurati di bere abbastanza acqua. Altrimenti, concediti di riposare e ricaricati dell''energia necessaria.

Top4Running TIP: all''inizio della gravidanza, il seno della donna inizia ad ingrossarsi e questo può influire anche sulla sensazione durante la corsa. Ti consigliamo di acquistare un reggiseno sportivo con alto supporto che ti darà più comfort e sicurezza!

adidas_dámské_běžecké_boty

Correre nel secondo trimestre

Nel secondo trimestre, idealmente, la nausea e il dolore dovrebbero scomparire. Tuttavia, con la crescita della pancia arrivano altri cambiamenti: il centro di gravità del corpo si sposta più in avanti, il che potrebbe essere insolito per te nei primi momenti. Fai attenzione mentre corri e cerca di equipaggiarti con:

  • Scarpe da corsa con ammortizzazione - Scarpe = la base fondamentale per una corsa sana, e durante la gravidanza, ancora più importanti di prima. Investiti in scarpe da corsa di alta qualità che assorbano gli urti e proteggano le articolazioni.
  • Maternity leggings - grazie allo spazio per la pancia in crescita, il movimento è molto più confortevole.
  • Cintura di supporto per la gravidanza - Viene spesso utilizzato come supporto per correggere la postura, come sollievo per la schiena, e per ridurre la pressione sui muscoli del pavimento pelvico o per rinforzare la parete addominale. Puoi anche usarla per passeggiate e con abbigliamento casual nel secondo o terzo trimestre.

Prova a correre principalmente su strade piane e sostituisci l'asfalto duro con una superficie più morbida come una bosco, un prato, una strada sterrata o una pista di atletica. La superficie morbida significa meno stress per le articolazioni e maggior delicatezza per la pancia in crescita.

Correre nel terzo trimestre

Prima di tutto, essere attente - stiamo parlando di correre durante il terzo trimestre. Se il tuo stato di salute e la quantità di energia te lo consentono, corri ad un ritmo molto facile e preferibilmente con un partner, che ti aiuterà in caso di complicazioni. In caso contrario, non sforzarti ma cerca di rimanere in "movimenti comodi". Sedersi o sdraiarsi costantemente non è salutare. Se non ti va di correre, sostituisci quest'attività con passeggiate nella natura, yoga, nuoto o stretching.

těhotenství_protahování

I pericoli della corsa durante la gravidanza

In alcuni casi, correre durante la gravidanza può essere indesiderabile o addirittura pericoloso per la donna e il bambino. Quali spiacevoli complicazioni potrebbero verificarsi?

  • Problemi respiratori e incapacità di calmare il respiro
  • Sanguinamento vaginale
  • Contrazioni
  • Sensazioni di vertigini
  • Mal di testa
  • Dolore al petto
  • Dolori muscolari e articolari

Se questi segnali di avvertimento iniziano ad apparire, fermati e non continuare a correre. Discuti immediatamente di queste complicazioni con il medico, che ti suggerirà i passaggi successivi. 

Mezza maratona / maratona durante la gravidanza. Si o no?

Hai in programma di correre una mezza maratona o una maratona durante la gravidanza? È opportuno farlo? In alcuni singoli casi questo è possibile, ma secondo i medici è considerato pericoloso. Durante una prestazione intensa come una maratona o una mezza maratona, il corpo si surriscalda e all''interno del corpo si verificano sbalzi di pressione, che possono causare problemi al bambino. Per essere più tranquilli, consigliamo di rimandare la gara alla prossima volta, tanto l'abbigliamento da running ti aspetterà sempre nell'armadio e, dopo il parto, il tuo corpo funzionerà molto meglio che durante la gravidanza, senza rischi. Inoltre, il tuo più grande fan, il tuo bimbo, ti aspetterà al traguardo!

Quando iniziare a correre dopo il parto?

Dopo il parto, ci vorrà del tempo per abituarsi alla nuova routine che accompagnano la maternità. Concediti almeno sei settimane per acclimatarti e guarire tutte le ferite postpartum. Inizia lentamente, non sforzarti e consulta sempre e ogni aspetto con un medico per essere sicura.

Come puoi vedere da questo blog, non è necessario rinunciare alle scarpe da corsa durante la gravidanza. Ascolta i consigli del medico, ascolta le sensazioni del tuo corpo e goditi ogni chilometro mentre corri o cammini. È consigliabile essere attivi, dal punto di vista fisico, mentale e anche della salute.

 Fare chilometri durante la gravidanza? Equipaggiati su Top4Running!


CONSIGLI