5% di sconto extra per i membri in questo momento Entra nel club
Correre dopo i 40 anni: come iniziare e a cosa fare attenzione

Correre dopo i 40 anni: come iniziare e a cosa fare attenzione

16. 1. 2023 Tempo di lettura: 5 min.

Dicono che l'età sia solo un numero. Innamorati della corsa anche dopo i 40 anni. Come iniziare a correre, cos'ha di speciale la mezza età e quali sono i potenziali rischi a cui prestare attenzione.

Cosa c''è di bello nella corsa? Hai bisogno solo di buone scarpe, tempo ed il giusto umore per muoverti. 40, ma anche 50 anni è un''età bella e avventurosa. A molte persone piace provare nuove attività durante questo periodo. E la corsa può essere una di queste!

Correre dopo i 40 e le sue specifiche

Il movimento fisico e regolare è molto importante per il corretto funzionamento del corpo e della mente. Sì, anche dopo i 40! Tuttavia, ha le sue specificità. Considerale prima del tuo inizio:

1) Stato di salute attuale

Malattie croniche o cardiovascolari, artrosi o precedenti lesioni all''apparato muscolo-scheletrico potrebbero essere diagnosi attuali. Anche essere in sovrappeso è un rischio perché esercita un''enorme pressione su articolazioni, legamenti e tendini. Se hai mai affrontato o stai attualmente affrontando problemi di salute, consulta il tuo medico di base o il fisioterapista su quale tipo di corsa potrebbe essere adatta a te.

2) Attività durante la giovane età

Se sei stata una persona attiva ed uno sportivo negli anni precedenti e hai un passato di corsa o esercizio fisico, allora il tuo ritorno alle scarpe da corsa sarà molto più facile. Ma non preoccuparti, qualora non fossi una di queste persone, inizia con delle camminate, poi delle corse brevi a un ritmo molto facile e, soprattutto, ascolta i segnali del tuo corpo. L''importante è volere, iniziare e persistere!

3) La tua motivazione interiore

Per prima cosa, devi capire la tua MOTIVAZIONE se vuoi iniziare a correre. Vuoi migliorare la tua condizione fisica? Perdere peso? Preparati per la tua prima corsa podistica? O essere attivo e trascorrere del tempo nella natura? Ogni PERCHÉ ha un significato diverso con un approccio leggermente diverso alla corsa e allo stile di vita in generale. Se vuoi prepararti per una gara, probabilmente ti concentrerai su tempo, ritmo e prestazioni. In questo caso, un orogologio sportivo ti aiuterà ad avere tutti i numeri ed i dati a portata di mano. Se invece vuoi correre per puro piacere o per migliorare la tua condizione fisica, è sufficiente indossare dei giusti vestiti per la corsa e affrontare la tua avventura!

Běhání_sportovní_hodinky

Come iniziare a correre in mezza età?

Ok, sei determinato, sai qual è la tua MOTIVAZIONE e non hai problemi di salute. Ottimo, è ora di iniziare! Quindi, come iniziare a correre in modo piacevole e in armonia con la tua salute?

  • Inizia lentamente ma inesorabilmente - Non forzare troppo l''inizio. Se torni a correre dopo una pausa, includi prima corse facili, fino a circa 5 km. Se hai appena iniziato e il tuo corpo non è abituato a muoversi, inizia alternando corsa e camminata.
  • Riposati e rigenerati - Concentrati sul recupero tanto quanto sulle corse stesse. Assicurati di dormire bene, mangiare cibi ricchi di nutrienti, bere molta acqua, fare stretching, fare un massaggio o fare una nuotata.
  • Includi l''allenamento di forza - I muscoli supportano le ossa e riducono il rischio di lesioni alle articolazioni, ai tendini e ai legamenti. Se hai tempo di farlo, includi l''allenamento di forza almeno una volta alla settimana. Puoi usare i manubri per questo, ma puoi anche usare il tuo stesso corpo.
  • Ascolta il tuo corpo - Probabilmente il punto più importante. Il corpo è un sistema molto intelligente e ti invia costantemente segnali. Impara ad ascoltarli. Se sei pieno di energia, indossa le scarpe da ginnastica e corri. Se invece qualcosa ti fa male o sei stanco, rallenta e riposa. Non è pigrizia, ma capacità di lavorare con il tuo io. Grazie a questo, sarai in grado di accumulare chilometri di corsa senza infortuni per diversi anni a venire.

TIP: Se non vuoi correre da solo, unisciti a un gruppo di corsa nella tua zona, corri con un amico o prova il famoso Canicross con il tuo amico cane!

Se ti senti bene durante e dopo la corsa, non hai dolori particolari o non senti tanta fatica, puoi aumentare leggermente la distanza e il tempo della corsa. Inoltre, leggi i nostri consigli della serie TOP4TRAINING: come correre 5 km e 10 km! Nel caso di un piano di allenamento specifico, contatta un running coach che ti insegnerà la corretta tecnica di corsa e creerà sessioni di allenamento individuali.

Come correre 5km? Come correre 10k? 

Běhání_On_Running

La corsa e i suoi benefici per la salute

Può sembrare un po'' scontato, ma dobbiamo ammetterlo: CORRERE È FANTASTICO! È una delle attività più naturali per l''uomo. Inoltre, ha diversi benefici per la salute che apprezzerai particolarmente fuori dalla pista da corsa. Ad esempio?

  • Migliora la condizione fisica
  • Migliora la salute cardiovascolare e rafforza il cuore
  • Aumenta immunità e difesa contro batteri e virus
  • Migliora il sonno e la concentrazione sulle attività quotidiane
  • Aumenta il benessere mentale
  • Accresce il dispendio calorico ed è un ottimo strumento per la perdita di peso

Correre dopo i 40 anni e i suoi rischi

I maggiori rischi della corsa sono lesioni, sovraccarico del sistema muscolo-scheletrico o problemi respiratori. Tuttavia, questo vale per tutti i corridori indipendentemente dall''età. In ogni caso, con l''aumentare dell''età, le lesioni guariscono più lentamente, impiegano più tempo e ci sono maggiori possibilità di soffrire di dolore alle articolazioni, ai tendini o ai muscoli. Correre è anche un rischio maggiore per le persone in sovrappeso, a causa della già citata pressione sul sistema muscolo-scheletrico e sul sistema di supporto o sull''attività cardiaca. In caso di complicazioni, consulta sempre un medico.

Allora, hai deciso di correre per la prima volta? Possiamo già scommettere che ti piacerà correre tanto quanto a noi. Preparati con Top4Running e goditi al massimo i chilometri di corsa!


CONSIGLI ALLENAMENTO