Le strade sono le superfici più battute per la corsa. Decisamente non raccomandiamo di condividere la strada con le macchine! In questo caso con "strade" intendiamo le superfici dure, marciapiedi, strade asfaltate e percorsi ciclabili. In breve, una combinazione di asfalto, cemento e marciapiede.
Cos'è importante nella scelta delle scarpe da strada?
Ci sono diversi fattori importanti nella scelta delle scarpe da corsa.
- Il livello di ammortizzazione - Gli impatti violenti gravano sulle articolazioni, sui tendini e sui legamenti, quindi le scarpe da strada sono dotate di componenti di ammortizzazione che riducono gli urti e la pressione. È possibile scegliere un'ammortizzazione più bassa o più alta. Ad ogni modo ricorda, maggiore è l'ammortizzazione, più la scarpa è pesante.
- Il drop - Il drop è la differenza tra il tacco e la punta. Più è basso questo numero, più sarà naturale il passaggio in corrispondenza del mesopiede fino alla punta della scarpa. Le scarpe con un drop da 0 a 4mm sono per i corridori esperti che hanno una tecnica di corsa precisa; le famose "scarpe zero drop" sono, ad esempio, i modelli di Altra. Le scarpe con un drop dai 5 ai 9mm incoraggiano ad appoggiare dalla punta del piede fino al centro del piede e sono adatte agli hobbisti o agli agonisti occasionali. Il drop più alto è dai 10 ai 12mm, adatto a chi appoggia il tallone o ai runner sovrappeso.
- Problemi ai piedi nella corsa - Le deviazioni della caviglia, chiamate pronazione e supinazione influiscono sulla scelta delle scarpe da corsa. Si tratta di condizioni in cui la caviglia ruota eccessivamente verso l''interno o verso l''esterno. Esistono anche scarpe da corsa con supporto alla pronazione, ma è importante rafforzare i muscoli del piede e della caviglia e concentrarsi su una tecnica di corsa corretta.
- Durata e comfort - Le tomaie delle scarpe da strada sono realizzate con materiali di alta qualità, resistenti e traspiranti, mentre gli interni sono realizzati con tessuti pregiati, che ti garantiranno comodità negli scatti, ma soprattutto nelle corse lunghe.

Le categorie base delle scarpe da corsa su strada
A seconda dello scopo per cui indosserai un paio di scarpe da corsa, ci sarà una specifica categoria in cui esso ricadrà:
- Le scarpe per le corse lunghe - Per le lunghe corse: più ammortizzazione e tanta comodità. Queste scarpe sono adatte anche ai principianti, grazie ai notevoli assorbimento dell'urto e comfort.
- Scarpe per corse ritmiche - Per distanze minori e ritmiche o per corse occasionali, livello di ammortizzazione media e taglio più stretto
- Scarpe da gara- Leggerissime, basso livello di ammortizzazione, comfort minore, taglio più corto ,a massima capacità di sviluppare velocità durante la gara
La giusta scarpa da corsa è qualcosa di diverso per ciascuno, si tratta di parametri molto individuali. Noi consigliamo e raccomandiamo di cercare e trovare ciò che è più adatto a te. Ma non preoccuparti, abbiamo 6 consigli per te di scarpe da corsa su strada di qualità e magari troverai la SCARPA DEI TUOI SOGNI!
1) On Cloudmonster
Con questa scarpa, puoi fare affidamento sulla mostruosa ammortizzazione CloudTec, grazie alla quale potrai goderti anche l'atterraggio più duro. Ma non preoccuparti, la scarpa è comunque leggera e promette una sensazione come fossi su una "nuvola" durante la corsa. Il rimbalzo dinamico è assicurato dalla schiuma Helion e dalla Speedboard.
Il rocker pronunciato, favorisce una transizione rapida dall''impatto al rimbalzo. Potrai indossarla anche sotto la pioggia perché promette un''ottima aderenza anche sulle superfici bagnate e ti servirà al meglio nelle corse lunghe.

2) Asics Gel-Nimbus
Una popolare scarpa Asics famosa per il suo comfort e che promette un impatto morbido. L'ammortizzazione è fornita da una combinazione di schiuma FF BLAST™ PLUS ECO e l'iconica tecnologia PureGEL™ nel tallone e nella punta, che assorbe efficacemente gli urti. La trazione e la stabilità sono garantite dalla suola in gomma HYBRID ASICSGRIP™, che può affrontare anche ghiaia o ciottoli.
La tomaia in maglia morbida e traspirante aggiunge supporto in punti strategici e comfort, specialmente nella zona del tallone e del tendine d'Achille, che sono avvolti in un materiale confortevole. La scarpa è ideale per ritmi da facili a medi, recupero e allenamenti di volume. È quindi adatta sia per principianti che per corridori esperti. Se vuoi sperimentare un comfort superiore, andrai sicuramente d'accordo con le Asics Gel-Nimbus.

3) Asics Novablast
Per le tue corse quotidiane e le sessioni di allenamento, abbiamo un modello neutro Asics per te - il Novablast. È una scarpa da strada energica con un'ammortizzazione alta ma reattiva che offre una combinazione equilibrata di comfort e dinamicità. Il materiale morbido aggiungerà comfort al tuo piede, e il supporto nella zona del tallone ti dà maggiore stabilità e controllo ad ogni passo.
Gli impatti duri sono ammortizzati dalla schiuma FF BLAST™ PLUS così puoi goderti le corse lunghe. La suola AHARPLUS™ ha un ""effetto molla"" per una transizione più efficiente dall'impatto al rimbalzo. L'Asics Novablast è un'ottima scelta per corridori intermedi e avanzati che desiderano una scarpa da allenamento versatile con un tocco di energia da competizione e un ritmo vivace.

4) Hoka Bondi
La Bondi è la Hoka più ammortizzata per la strada. Questo la rende la scarpa ideale per i corridori che cercano il massimo comfort durante le corse più lunghe o più leggere (fino a lente). L'ammortizzazione è fornita da uno spesso strato di morbida schiuma EVA, che assorbe efficacemente gli urti e garantisce un impatto morbido. È importante menzionare che la scarpa ha un drop di 5mm, che nonostante l'alto livello di ammortizzazione permette comunque un passo naturale e un buon contatto con la superficie.
La suola esterna in gomma Durabrasion è altamente resistente e aderisce in modo affidabile alla superficie. La tomaia in maglia strutturata con traspirabilità mirata si adatta alla forma del piede e garantisce un elevato livello di comfort. La Hoka Bondi è perfettamente adatta per principianti, corse di recupero, camminata, ma anche per corridori in sovrappeso - in breve, quando il comfort è una priorità.

5) Hoka Clifton
E restiamo con Hoka perché ha molto da offrire nel settore delle scarpe da strada. Il modello Clifton è leggero, versatile e adatto ai corridori con un appoggio neutro per la corsa quotidiana. L'intersuola in schiuma CMEVA è leggermente più rigida rispetto al modello Bondi che abbiamo menzionato sopra, ma comunque molto comoda, rendendola una scelta adatta per corse più vivaci a ritmi più elevati.
Una transizione fluida dall'impatto al rimbalzo è garantita dalla geometria Meta-Rocker, e una suola esterna leggera con segmenti in gomma posizionati strategicamente assicura un'ottima trazione. La tomaia in mesh tecnico è leggera e comoda sul piede. Se stai cercando una scarpa per allenamenti ad alto volume, corse lunghe o anche corse a ritmo moderato, la Hoka Clifton è una candidata eccellente.

6) Puma Deviate Nitro
La Puma Deviate Nitro è una scarpa performante ma ancora da allenamento che contiene la schiuma Nitro Elite per il perfetto mix di ammortizzazione e reattività. La piastra in carbonio PWRPLATE integrata fornisce maggiore stabilità e un efficiente trasferimento di energia. La tomaia è realizzata in mesh tecnico leggero e altamente traspirante che avvolge strettamente il piede, e il rinforzo mirato PWRTAPE aggiunge supporto extra e durabilità.
La suola PUMAGRIP è una delle migliori sul mercato e ti garantirà un'ottima trazione anche in condizioni di bagnato. Il modello Deviate Nitro è particolarmente adatto per corse a ritmo sostenuto, gare, ma può anche gestire le corse quotidiane più veloci dei runner più avanzati - più veloci.

7) Nike Streakfly
Per allenamenti brevi e veloci o gare fino a 10 km, indossa questa scarpa ultraleggera. Rispetto alla prima versione, porta una grande innovazione - una Flyplate in carbonio completa, che fornisce maggiore rigidità e rimbalzo efficiente. La schiuma ZoomX offre protezione, comfort e ti aiuta a spingere il tuo ritmo al limite.
La suola esterna sottile e aderente garantisce trazione in modo affidabile e senza compromessi - esattamente quando ne hai più bisogno a ritmo sostenuto. A causa dell'ammortizzazione inferiore e del contatto diretto con la superficie, la scarpa è più adatta a corridori intermedi che cercano dinamicità e rimbalzo eccellente. Non è una scelta ideale per principianti assoluti o corse più lunghe.

8) adidas Adizero Adios Pro
La scarpa da corsa definitiva per lunghe corse su strada e gare. L'intersuola è ammortizzata con due strati di resistente schiuma Lightstrike Pro. L'intersuola contiene anche parti in carbonio ENERGYRODS 2.0 ottimizzate, grazie alle quali ottieni un livello ottimale di rigidità e ritorno di energia. La suola in gomma Continental ha un'ottima aderenza e ti manterrà in movimento anche su superfici bagnate.
La tomaia è traspirante e rinforzata nei punti in cui hai bisogno di maggiore stabilità. Essendo una scarpa da corsa d'élite, l'Adizero Adios Pro è particolarmente adatta a corridori da avanzati a élite che corrono velocemente, hanno una forte tecnica di corsa e possono sfruttare al massimo le caratteristiche della scarpa.

9) Nike Vaporfly
Ultimo ma non meno importante, ancora un consiglio per le gare e non può che venire da Nike. Le Vaporfly sono scarpe da competizione d'élite progettate per la massima efficienza e velocità nella mezza maratona e nella maratona. L'intersuola utilizza una versione riprogettata della schiuma ZoomX che è estremamente leggera, morbida ed eccezionalmente reattiva. All'interno, c'è una piastra in carbonio per tutta la lunghezza. Questa fornisce un'elevata rigidità e aiuta significativamente con il ritorno di energia nel rimbalzo.
La tomaia innovativa è ultraleggera, ben ventilata e avvolge con precisione il piede senza pressioni inutili. La suola esterna ha una geometria migliorata e include segmenti in gomma per una migliore trazione e durabilità. Come abbiamo menzionato all'inizio, i corridori di prestazione ed élite che corrono gare a un ritmo inferiore a 4:30/km e vogliono raggiungere un record personale trarranno il massimo vantaggio dalle Vaporfly. Non è una scarpa per l'allenamento quotidiano - più per corse a ritmo sostenuto e gare.

Correre sotto la pioggia, le neve e in codizioni di bagnato
La strada è una superficie piatta e facilmente previdebile nella maggior parte dei casi. Tuttavia la pioggia, la neve o il fango fresco possono capitare e cambiare completamente le condizioni dell'asfalto. Ti raccomandiamo di indossare scarpe da trail per queste condizioni. Hanno una miglior struttura nella suola, con la quale ti sentirai più stabile in pista e le tue corse saranno più sicure.
Consiglio Top4Running: Vuoi il meglio di entrambi i mondi? Abbiamo delle indicazioni per te sulle scarpe da corsa adatte per strada e trail!