Periostite fastidiosa: sintomi, cause e trattamento

Periostite fastidiosa: sintomi, cause e trattamento

24. 10. 2022 Tempo di lettura: 6 min.

La periostite è una delle complicazioni più comuni per i runner. Con un trattamento inadeguato, il dolore può durare mesi. Come riconoscerla, curarla e indossare di nuovo le scarpe da running?

Un dolore acuto allo stinco che rende impossibile correre. La periostite, o sindrome tibiale, è una delle complicazioni più comuni per i runner. Sei già a casa con questo problema? Continua a leggere per scoprire quali sono le opzioni di trattamento e come prevenire il problema in futuro!

 

Che cos'è il periostio?

Non è un osso, non è un tendine, non è un legamento. Allora che cos'è? Il nome periostio è abbastanza preciso e può dire molto: è la spessa membrana fibrosa che si trova intorno a un osso. È costituita da vasi sanguigni, capillari e terminazioni nervose, il che significa che è estremamente vascolarizzata e molto sensibile al dolore.

I sintomi dell''infiammazione periorbitale

Probabilmente non ti sorprenderà sapere che il dolore è uno degli indicatori principali. In particolare, il dolore tibiale che si manifesta durante l''esercizio fisico, ma anche a riposo o quando si tocca l''area interessata. Seguono gonfiore e problemi di mobilità. Anche se questi sintomi possono sembrare innocenti all''inizio, presta attenzione. La chiave è individuarli tempestivamente e iniziare a risolvere il problema.

Trail_running_zánět_okostice

Quali sono le cause della sindrome tibiale?

La periostite è uno dei problemi di salute più comuni nei runner. Può sorprenderti all''inizio del tuo percorso di corsa, in preparazione di una gara, ma anche perseguitare gli atleti professionisti. Quali sono le cause più comuni?

  • Calzature inadeguate - Anche in questo caso, lo sappiamo, le scarpe da running adeguate sono la base. Tuttavia, la parola "adeguate" ha un significato diverso per ognuno. Scegli le scarpe non solo in base al design, agli obiettivi o alle preferenze, ma soprattutto in base alla tua salute e alla forma del piede. Consulta la nostra guida su come scegliere le scarpe da running.
  • Tecnica di corsa inadeguata - Le stereotipie e gli schemi di movimento inadeguati possono causare sovraccarico articolare, squilibri muscolari e altri disagi, oltre all''infiammazione del periostio. Esistono consigli collaudati sulla corretta tecnica del running, ma il consiglio migliore viene dato da un allenatore di running in un incontro personale.
  • Deviazioni della caviglia - Le deviazioni del running, la pronazione e la supinazione, sono principalmente legate al disallineamento della caviglia, ma influenzano la postura generale e il movimento delle gambe durante il running. Se queste deviazioni sono eccessive, possono causare complicazioni per la salute, tra cui la sindrome tibiale.
  • Carico fisico eccessivo - Un aumento improvviso del volume di chilometri percorsi è uno shock per l'organismo ed è il dolore che fa sì che il corpo chieda di rallentare e riposare. Se inizi a sentire dolore, non ignoratelo, ma modifica il volume e la frequenza degli allenamenti.
  • Scarsa rigenerazione - E ancora il resto. Un argomento trito e ritrito, ma purtroppo ancora trascurato. Il corpo ha bisogno di molto tempo per ricaricarsi e recuperare dopo l''esercizio. Le forme di recupero fondamentali sono i giorni di riposo, lo stretching regolare, il sonno di qualità, una dieta ricca ed equilibrata e l''acqua potabile. Si può anche ricorrere al foam roller, al massaggio sportivo o alla terapia dell''acqua fredda.
  • Problemi di salute precedenti - Se in passato hai avuto una tendinite di Achille o una frattura da fatica della tibia o del perone, hai maggiori probabilità di sviluppare la periostite. Se questo è il tuo caso, l'enfasi sulle calzature, sulla tecnica di corsa e sul recupero deve essere ancora maggiore!

CONSIGLIO Top4Running: In qualità di specialisti del running, possiamo aiutarti a scegliere le tue scarpe. Prova il nostro Shoe Finder e scopri quale scarpe ti consigliamo!

adidas_běhání_zánět_okostice

Come guarire la periostite?

Sappiamo che nessun runner vuole sentirselo dire, ma il metodo di guarigione più efficace per la periostite è il riposo e la pausa dalla corsa. Il tempo esatto dipende dalla gravità dell''infiammazione. Se l''infiammazione è stata presa nelle fasi iniziali e il dolore non è così forte, concediti due o tre settimane di riposo. Se l'infiammazione è diffusa, il periodo di riposo può arrivare fino a due mesi.

Come accelerare la guarigione dall''infiammazione?

  • Ghiaccio - Applicare il ghiaccio sulla zona interessata a intervalli di 15-20 minuti e ripetere più volte al giorno. Non applicare il ghiaccio sulla pelle, ma su un asciugamano per evitare ipotermia o, nel peggiore dei casi, ustioni cutanee.
  • Gel - Anche gli unguenti e i gel per la sindrome tibiale sono efficaci per alleviare il dolore, il gonfiore e accelerare la guarigione. Prova un unguento alla canapa o allo zinco.
  • Sleeves a compressione - Migliorano la circolazione sanguigna dell'arto e combattono efficacemente il gonfiore.
  • Onde d''urto - Metodo indolore di fisioterapia che accelera il trattamento dell'infiammazione e allevia il dolore.
  • Kinesiotaping - L'applicazione corretta del tape aiuta a far circolare la linfa e a rilassare la zona interessata.

Anche se il trattamento può essere lungo, non bisogna sottovalutarlo. Se trascurato, si rischia il ritorno dell''infiammazione in forma ancora più grave, il dolore cronico e, nel peggiore dei casi, la l'acerazione del periostio direttamente dall'osso, con conseguente dolore fortissimo e stop al running per lungo tempo. Ma non preoccuparti, non significa che non puoi essere attivo. Si possono praticare altri sport che non sollecitano il piede, come il ciclismo, il nuoto o il pattinaggio.

Fyzioterapie_zánět_okostice

Come prevenire la periostite?

Come si può ridurre il rischio di infiammazione?

  • Aggiungere il carico fisico (volume di km) in modo graduale e sistematico.
  • Riscaldati prima di ogni allenamento e fai anche l''alfabeto della corsa...
  • Concentrati sulla tecnica di corsa e cerca di imparare a camminare con la parte centrale del piede.
  • Combina la strada e le superfici dure con i morbidi sentieri della foresta. Scopri le scarpe adatte alla corsa nella foresta.

I consigli di cui sopra sono funzionali ma generali. Per una consulenza personalizzata, rivolgiti a un allenatore di running che ti aiuterà con la tecnica corretta e creerà un piano di corsa in linea con i tuoi obiettivi.

Come deve essere un piano di corsa? Leggi i nostri articoli per i consigli sulla prima 5k o 10k.

5k running plan 10k training plan

Tornare a correre lentamente ma inesorabilmente

Il piede non è più dolorante e non è più gonfio, i due o tre mesi di riposo sono alle spalle e non vedi l'ora di indossare i tuoi abiti da running e andare a correre. Lo capiamo perfettamente! Ma ascolta, il processo di "ritorno in pista" deve essere graduale. Per prima cosa, due o tre volte alla settimana (a seconda delle tue prestazioni) fai una corsa facile a un ritmo tranquillo e assicurati che il dolore sia davvero scomparso. Ti consigliamo di rivolgerti a un fisioterapista esperto che terrà sotto controllo la tua condizione per il trattamento e il ritorno alla corsa.

Regalati un trattamento da Top4Running:


CONSIGLI ALLENAMENTO